video
play-rounded-outline
02:56

Fresco di nomina come assessore regionale al Turismo, al Marketing Territoriale, Agenzia inLiguria e Ciclo delle Acque, Luca Lombardi, eletto con Fratelli d’Italia a supporto del presidente della Regione Liguria Marco Bucci, ha condiviso ai nostri microfoni le sue prime impressioni e i progetti futuri.

“Sono onorato di far parte di questa squadra, una squadra di persone che già conoscevo nel contesto della pubblica amministrazione”, ha dichiarato Lombardi. “In effetti, sono 16 anni che ricopro la carica di consigliere comunale a Sanremo e con molti dei colleghi oggi in giunta regionale ho già collaborato, compreso il presidente Marco Bucci, che conosco dal 2017 grazie ad ANCI Liguria”.

Nonostante il nuovo incarico, infatti, Lombardi ha scelto di mantenere il suo ruolo in Comune, per via del forte legame con la città, ma passerà la carica di capogruppo di Fratelli d’Italia al collega Antonino Consiglio.

Tra i suoi nuovi compiti, Lombardi guiderà anche l’Agenzia inLiguria, che ha un ruolo chiave nella promozione del territorio. “Si occupa del settore del turismo e concretizza le azioni per definire una strategia che porti risultati. Non lavora solo col turismo ma con diversi uffici”, ha spiegato il neo assessore.

Sul fronte delle politiche per il turismo, Lombardi ha parlato del “Patto del Lavoro del Turismo”, un’iniziativa che punta a sostenere il settore, incentivando anche la destagionalizzazione.

“Una delle problematiche del turismo è spesso la difficoltà di reperire manodopera nelle attività. Con il Patto si danno risorse, tramite bonus, a coloro che stipulano contratti superiori ai sette mesi per gli stabilimenti balneari e otto mesi per le attività tradizionali. Ci sono poi bonus più corposi per chi assume a tempo indeterminato”, ha spiegato Lombardi.

Tra gli obiettivi del nuovo assessore c’è la sottoscrizione di un accordo con la RAI per promuovere la Liguria durante il Festival di Sanremo.

“Questo è un punto a cui tengo moltissimo, perché il Festival della Canzone Italiana è l’evento più importante e monopolizza l’attenzione dell’intero Paese per un mese. Come hanno fatto i miei predecessori Berrino e Sartori, voglio riaprire la possibilità di promuovere la nostra regione all’interno della manifestazione più conosciuta in Italia, ma anche in Europa, se non nel mondo”, ha concluso Lombardi.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista integrale realizzata da Letizia Li Causi al neo-assessore Luca Lombardi.