cecchettin imperia violenza

È passato un anno dal tragico omicidio di Giulia Cecchettin, la ventiduenne di Vigonovo (Padova) assassinata con violenza l’11 novembre 2023 dall’ex fidanzato Filippo Turetta, il quale ha confessato di fronte alla Corte d’Assise di Venezia. La giovane, uccisa con numerose coltellate e gettata da un dirupo di 50 metri sul lago di Barcis, è diventata protagonista di una dramma che ha sconvolto l’intera nazione

In provincia di Imperia preoccupano i dati sulla violenza

L’eco della vicenda di Giulia Cecchettin arriva forte e rumoroso nella provincia di Imperia, a 600 km di distanza, che secondo l’ultimo rapporto de ‘Il Sole 24 Ore’ è all’ottavo posto in Italia per indice di criminalità nel 2023. Tenendo in considerazione i reati più violenti, Imperia si colloca al 59esimo posto per omicidi volontari e al 48esimo per omicidi colposi. Preoccupa anche l’11esimo posto per tentati omicidi. Allarmante è il primato per le percosse che vedono la provincia al primo posto per numero di casi segnalati in rapporto alla popolazione. Anche le lesioni dolose segnano una forte presenza nel territorio, con 403 denunce, collocando Imperia tra le province più critiche. 

Altrettanto preoccupante è il 36esimo per violenza sessuale, con 24 denunce nell’ultimo anno. Va d’altra parte sottolineato come la popolazione ponentina si stia dimostrando tra le più coraggiose denunciando abusi, sevizi e violenza, effetto dell’efficace apparato territoriale costituito da consultori, sportelli e centri di ascolto. Da inizio anno già 84 donne sono state prese in carico dal centro antiviolenza ISV (Insieme Senza Violenza – Imperia Sanremo Ventimiglia). Un numero in crescita rispetto agli anni precedenti, che però non include le donne che, pur rivolgendosi al centro, decidono di non proseguire il percorso di assistenza. 

Proprio nella scorsa settimana diversi sono stati i casi di violenza domestica gestiti dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sanremo. Nell’ambito di tali attività il questore della provincia di Imperia Andrea Lo Iacono ha emesso due ammonimenti nei confronti di cittadini stranieri dimoranti a Sanremo che si sono resi responsabili di condotte antigiuridiche nei confronti delle loro compagne.