Novaro Day 2024

Si è svolta ieri, martedì 12 novembre, a Diano Marina la quarta edizione del ‘Novaro Day’. L’evento ha reso omaggio alla vita e all’opera dell’illustre scrittore e poeta Angiolo Silvio Novaro, nato proprio nella città degli aranci il 12 novembre 1866.

Novaro Day 2024

La giornata ha preso avvio nella mattinata con una suggestiva passeggiata letteraria a cui hanno partecipato gli alunni delle scuole primarie. Gli studenti hanno visitato i luoghi simbolici legati al poeta, iniziando dalla sua casa natale, passando per il monumento commemorativo sulla passeggiata a mare, concludendo il percorso presso la biblioteca civica a lui intitolata. Qui gli alunni hanno condiviso alcune loro poesie e scritti ispirati alla poetica di Novaro.

Nel pomeriggio la sala ‘Margherita Drago’ della biblioteca ha ospitato un incontro pubblico con la prof.ssa Daniela Lauria, storica dell’arte, che ha tenuto una conferenza intitolata ‘Angiolo Silvio Novaro, l’artista sconosciuto’. L’evento ha offerto uno sguardo inedito su aspetti poco conosciuti della vita di Novaro, arricchendo la conoscenza del suo contributo culturale. Presenti l’assessore alla Cultura di Diano Marina, Sabrina Messico, e membri della famiglia Novaro, che hanno voluto testimoniare l’importanza di questo evento per la memoria dell’autore.

Il ‘Novaro Day’ è stato reso possibile grazie all’impegno dello staff della Biblioteca Civica, che ha collaborato con il Settore Cultura del Comune di Diano Marina e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, confermando ancora una volta l’importanza di queste iniziative per la promozione della cultura locale e la valorizzazione dei suoi protagonisti storici.