eugenio ripepi

Il Teatro Salvini di Pieve di Teco ha una sala del tutto atipica soprattutto per le piccolissime dimensioni e per la grazia strutturale di chiaro impianto tipicamente sei-settecentesco a ferro di cavallo; 43 metri quadrati di palcoscenico, 90 posti tra la platea e i 2 ordini di palchi: una meta che attira da sempre visitatori italiani e stranieri, incuriositi dalla particolarità dell’impianto che vanta una lunga e illustre storia di attività artistica a partire dal 1834, anno in cui fu edificato. Nello splendido spazio, a cui è stata data nuova vita nel 2004, Ripepi ha diretto diversi eventi teatrali già dal 2007 con la prima edizione della rassegna di monologhisti “Discorsi da Solo”, facendo intervenire poi negli anni successivi importanti personalità del palcoscenico italiano.      

Nel nuovo cartellone appena presentato, per la stagione teatrale 2024/2025, ci saranno prosa, musica con eccellenti formazioni da camera e di repertorio vario, con solisti come la pianista Giuseppina Torre e il chitarrista Renato Caruso, i nuovi progetti di Freddy Colt e Mauro Vero, con il Coro Mongioje che ha recentemente duettato con Laura Pausini nel programma televisivo della Gialappa’s Band, con la canzone d’autore di Tricarico, Alberto Bertoli, Max Manfredi, Federico Sirianni, con il cabaret di Andrea Di Marco e Daniele Raco, con la commedia dell’arte di Enrico Bonavera, primo Arlecchino d’Italia e del mondo, con spettacoli di produzione e prime assolute (Pino Petruzzelli, Giorgia Brusco).

“Sono molto felice per questo mio nuovo incarico – afferma Eugenio Ripepi – e molto emozionato di dirigere un teatro così prestigioso, con una grande storia alle spalle. Sarà una bellissima nuova avventura: per tre anni accompagnerò il pubblico di questo straordinario spazio. Per la stagione 2024/2025 ho presentato all’Amministrazione di Pieve di Teco, nella persona del sindaco, a cui vanno i miei ringraziamenti per aver creduto in me fin dal primo momento, un cartellone molto vario, in modo da andare incontro ai diversi gusti degli spettatori, ma con un minimo comune denominatore: l’altissima qualità delle proposte di palcoscenico”.

La nuova direzione artistica si innesta nell’ottica di un lavoro di team, grazie al contributo del Comitato San Giovanni di Imperia. Il Comitato interverrà nella gestione favorendo l’accesso a più persone possibili, spettatori ma anche visitatori dello storico edificio, portando avanti, in sinergia con la direzione artistica, iniziative atte a promuovere in misura sempre maggiore il nome del teatro a livello nazionale e internazionale.

Eugenio Ripepi 

È direttore artistico, cantautore, scrittore, regista e attore professionista, con un diploma conseguito presso la Scuola del Teatro Stabile del Veneto, una laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, una laurea specialistica in Scienze dello Spettacolo, e un dottorato di ricerca con borsa in Arti, Spettacolo e Tecnologie Multimediali presso l’Università di Genova, che lo hanno portato a lavorare come cultore della materia di Storia del Teatro, e a diventare insegnante di ruolo di Discipline Audiovisive e Multimediali presso il Liceo Artistico di Imperia. 

È direttore artistico del Teatro Tommaso Salvini di Pieve di Teco. Ha diretto vari allestimenti ed è stato direttore artistico di stagioni teatrali e musicali, inoltre, allo Spazio Calvino di Imperia, al Teatro del Mare presso il Museo Navale di Imperia, al Teatro della Società Operaia di Imperia, al Cinema Centrale di Imperia, portando in scena Maurizio Lastrico, Barbascura X, Max Angioni, Eleazaro Rossi, Zibba, Francesco Baccini, Omar Pedrini Saverio Raimondo, Enzo Paci, Enrique Balbontin, Beppe Braida, Antonio Ornano, Mauro Pirovano, Pino Petruzzelli, Enrico Bonavera, Alberto Giusta, Antonio Salines,  Andrea Di Marco, Zibba, Gianluca “Scintilla” Fubelli, Fabrizio Casalino, Marta&Gianluca, e molti altri, collaborando spesso con Matteo Monforte. Ha diretto laboratori di recitazione e coordinato le attività culturali del Dams di Imperia. Ha svolto docenze per il Master in Canzone e Pop Music dell’Università di Genova, presentando incontri con Simone Cristicchi, Gian Piero Reverberi, Pepi Morgia e molti altri. È stato selezionato nel gruppo dei comici della trasmissione televisiva Zelig. Membro e fondatore di centri di sperimentazione per la videoripresa, è regista e produttore di videoclip e cortometraggi. Ha presieduto giurie e organizzato festival cinematografici. È ideatore e presentatore con Andrea Podestá del programma televisivo “Nuova Scuola Genovese”, andato in onda su Antenna Blu Genova e Imperia Tv, con interviste a Gino Paoli, Massimo Cotto, Oscar Prudente, Gianfranco Reverberi, Ezio Guaitamacchi, e molti altri. 

Ha pubblicato i libri: “Teatro-Canzone, Storia, Artisti, Percorsi”, Editrice Zona, primo studio organico in Italia sull’argomento, prefato da Eugenio Buonaccorsi; “La Canzone Teatrale di Piero Ciampi”, Edizioni Zem, con interviste a Gino Paoli, Gian Maria Testa, Enrico De Angelis, Gian Piero Alloisio, Nada, Giuseppe De Grassi, Max Manfredi, Pino Pavone, Arnaldo Bagnasco; “Scritti in festa per Eugenio Buonaccorsi”, (AA.VV., curatore e scrittore), Edizioni Zem, prefato da Gino Paoli; “Giallo Arma di Taggia-Taggia’s Weapon”, Frilli Editore (curatore e scrittore, con Marino Magliani e Bruno Morchio tra gli autori); “Il carnet del carnefice”, prefato da Vittorio Coletti, Atene Edizioni, poesie; “Eredi del punto su tele di carne”, Ennepilibri, con uno scritto di prefazione di Giuseppe Conte, poesie; “La luce scalza”, poesie, prefato da Mario Stefani. Ha all’attivo pubblicazioni di saggi accademici. Ha diretto la rivista “Artwhere”, in edicola per l’Eco della Riviera. Ha scritto per la rivista web Bravonline.

Ha pubblicato nel 2011 l’album musicale “La buccia del buio” per Bollettino Edizioni Musicali, scrivendo testi e musiche e curando la produzione artistica – affidando la sezione ritmica del disco a collaboratori come Ellade Bandini – seguito nel 2013 dal 45 giri “Canzone Sociale” e nel 2020 dall’album “Roma non si rade”. Ha pubblicato i singoli “Instastory” (2021) e “Questo mondo non ci vuole” (2022). Alcuni singoli in rotazione su Isoradio Rai, network nazionali e radio private, si sono posizionati tra i primi 25 della Classifica Nazionale Indipendenti. I recenti singoli “Paura di vivere”, “Un passato da uomo” e “Giusto al di là del cielo”, del 2024, anticipano il nuovo album in preparazione, ancora per Bollettino Edizioni Musicali. Si è esibito in molti contesti, tra cui il MEI a Casa Sanremo, il Premio Bindi, e vari showcase organizzati dal Premio Tenco.

È stato insignito del Premio Città di Imperia San Leonardo come Cittadino Emerito, del Premio Anassilaos per la poesia di Reggio Calabria accanto a importanti personalità del mondo culturale internazionale, del Gran Premio della Giuria del Premio Letterario Nazionale “Ossi di Seppia”, della Menzione dì Onore per la Poesia al Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo, del Premio per la Cultura e lo Spettacolo nell’ambito del decennale della testata Sanremo News da Pepi Morgia con la motivazione “Personaggio che ha segnato negli ultimi dieci anni la storia della Riviera Ligure”, della menzione speciale al concorso letterario InediTO nella sezione Testo-Canzone, del Premio Speciale Città di Reggio Calabria Rhegium Julii, e di numerosi altri riconoscimenti nel campo della cultura, dello spettacolo e dello sport.