Sanremo ha commemorato oggi il ventunesimo anniversario della strage di Nassiriya con una cerimonia presso il monumento ai caduti in via Nino Bixio. L’evento ha visto la partecipazione di autorità civili e militari e degli alunni dell’Istituto comprensivo Italo Calvino di via Volta, i quali hanno ricevuto in dono dal Lions Club il tricolore italiano.
Il sindaco Alessandro Mager ha ricordato l’importanza della giornata: “Sono trascorsi 21 anni dalla strage di Nassiriya ma il ricordo è ancora ben presente, segnato dalla sofferenza e dallo sgomento per la perdita di 28 vite umane. Un fatto tragico, il più grave attentato subito dai nostri contingenti schierati nelle missioni di pacificazione, in tante aree di crisi e contro il terrorismo”.
“Quanto accaduto il 12 novembre 2003 deve rimanere, nel tempo, motivo di riflessione per tutti, cosicché lo spirito di convivenza civile possa rappresentare sempre la stella polare del vivere quotidiano”, ha aggiunto il sindaco.
Davanti al monumento eretto in memoria dei caduti di Nassiriya, Mager ha concluso: “Tutti insieme rivolgiamo il pensiero più commosso ai caduti che hanno pagato con la propria vita l’impegno a favore dei valori della pace, della libertà e della sicurezza dei popoli”.