Pieno di adesioni (oltre 120, cifra sub-judice in attesa dell’approvazione degli organi federali) anche per questa tredicesima edizione della Ronde Valli Imperiesi, in programma sabato e domenica prossima con l’organizzazione della Scuderia Imperia Corse.
Il gradimento da parte dei concorrenti al rally che concluderà la stagione ligure sarà ampiamente ricambiato dalla città di Imperia già venerdì sera, con una festa aperta a tutti nell’Expo Salso: dj set con Gianni Rossi (ore 18:30) e concerto dei Blu Cobalto (ore 21:30). Sabato 16, a partire dalle 18:30, in via Cascione, ci sarà la presentazione delle vetture partecipanti e la sfilata per il centro cittadino, con musica e aperitivo per gli equipaggi offerto dal Civ Porto Maurizio. Un bel momento che certifica come le corse possano integrarsi ottimamente con il territorio e diventarne un veicolo di promozione.
I motori inizieranno a farsi sentire sabato 16, dalle 9:00 alle 12:30, con lo shakedown da Caravonica a Colle San Bartolomeo, il tratto iniziale dell’inedita prova speciale Caravonica – Colle d’Oggia, circa 15 km che i concorrenti percorreranno quattro volte domenica, dopo aver preso il via alle ore 7:00 da Molo San Lazzaro. Alle 16:30, in Calata Anselmi, è previsto l’arrivo del primo equipaggio concorrente e, a seguire, la cerimonia di premiazione. Le vetture partecipanti percorreranno un totale di 245,80 km, di cui 57,40 relativi ai quattro passaggi cronometrati.
A impreziosire ulteriormente una gara che già si annuncia avvincente, ci saranno le sfide per l’ormai abituale trofeo N2 by 3F Competition di Luca Fidale, il WRC (Women Racing Cars) Trophy, riservato alle ragazze in gara, i trofei Daniele Leone per il primo navigatore under 23 classificato e i Baxin In Rosa e Baxin Over 55.
Di rilevo anche lo Spazio Subaru, con postazioni di simulazione guida, esposizione di auto di interesse storico, l’angolo dedicato ai corsi di guida e all’educazione sulla sicurezza stradale (Subaru Driving School) e il debutto del concept “NAB on roads,” che, per far riscoprire il fascino delle auto giapponesi da rally, offrirà un giro epico per le strade liguri che hanno fatto la storia del mondiale rally. Saranno presenti due perle rare: una preziosa e inedita Prodrive P25 e una Impreza WRC del Mondiale Rally 1998.
Nel 2023, la vittoria è andata per la terza volta consecutiva a Luca Pedersoli (Citroën DS3 WRC), che ha battuto le Skoda Fabia di Alessio Pisi e Marco Cortese.
Eventi collaterali
A fare da cornice alla Ronde Valli Imperiesi ci sarà una serie di eventi che animeranno la zona di partenza per tre giornate. A pochi metri dal parco macchine, nella nuova area Expo Salso, sono infatti previsti momenti di musica, divertimento, guida sicura, auto in esposizione e simulatori. Venerdì 15 novembre, alle ore 18:30, si terrà una grande festa con dj set, birra artigianale, cocktail e punto ristoro, seguita, alle ore 21:30, da un concerto dei Blu Cobalto. L’organizzazione è curata da Delfi Arte e Sport, Espansione, NAB e Scuderia Imperia Corse.
Il progetto NAB awd heritage prenderà vita con la prima edizione delle experience, denominate NAB on roads. Il weekend della Ronde Valli Imperiesi vedrà il debutto dell’evento “Leg 1 – Colle d’Oggia”, che riporterà i modelli iconici delle Pleiadi sulle storiche strade liguri. Il 16 e 17 novembre, a Imperia, con quartier generale presso l’area Expo Salso, ci sarà un’opportunità unica per gli appassionati di auto giapponesi e del marchio Subaru.
A rendere speciale questa edizione saranno personaggi che hanno vissuto il mito Subaru in prima persona, come Andrea Navarra, ideatore del progetto NAB e promotore in Italia assieme al partner Abaco Motors (ex Subaru Rally Team Italy). Ospite esclusivo sarà Piero Liatti con la sua Impreza WRC, insieme a Carlo Boroli, che presenterà la sua BEST Impreza (continuation car per le Impreza Gruppo A), e Hollie McRae. L’evento sarà un’occasione unica per condividere esperienze, storie, aneddoti e punti di vista. Fin da venerdì sera (15 novembre) sarà possibile immergersi nell’atmosfera, con i primi avvicinamenti di vetture e partecipanti e una festa con musica e drink per tutti.
NAB on roads sarà un evento unico, con due giorni di guida, attività e condivisione della passione per i motori. L’itinerario includerà luoghi come Badalucco, Colle d’Oggia, Pantasina, Caravonica e Colle San Bartolomeo, immergendo i partecipanti in un vero rally, sempre con un’attenzione particolare alla sicurezza e all’educazione stradale, in collaborazione con gli studenti delle scuole superiori locali e la Subaru Driving School.
Un’esperienza straordinaria che NAB è orgogliosa di concretizzare. La carovana sfilerà sabato sera (16 novembre) ad Imperia per un vero e proprio festival che animerà il centro storico con il rombo dei motori boxer e le forme e i colori delle auto, tra cui esemplari rarissimi come la Prodrive P25. Domenica mattina sarà l’occasione per invitare le autorità locali e condividere i valori di educazione stradale e sicurezza, in linea con l’esperienza NAB on roads.
Gli ingredienti per un fine settimana unico ci sono tutti: monta l’attesa e cresce la curiosità per il ritorno delle Pleiadi.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dell’organizzazione, https://www.scuderiaimperiacorse.it, oppure via e-mail (scuderiaimperiacorse@gmail.com) o sui profili social Facebook e Instagram della Scuderia Imperia Corse.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste all’assessore Marcella Roggero, a Marco Armeglio della Scuderia Imperia Corse, a Paola Savella di Esposizione Eventi e a Dario D’Esposito di NAB awd heritage.