Hooligans dell’inclusione

Si è svolto durante la manifestazione Olioliva 2024 a Imperia il primo evento aperto al pubblico inserito nel progetto ‘Hooligans dell’inclusione‘. Il progetto è stato creato dall’ufficio progetti nazionale CSEN e si sviluppa in diversi territori italiani.

Il Comitato Csen di Imperia, durante la tre giorni imperiese dedicata alla presentazione dell’olio nuovo e dei prodotti del territorio, ha presentato attività sportive in una struttura dedicata raccogliendo un folto pubblico.

Hooligans dell’inclusione

L’importanza della manifestazione che attira turisti da tutta Liguria, Piemonte e Lombardia è stata valutata ideale dal team locale del progetto Hooligans dell’inclusione, guidato da Christian Ferrari e Vincenzo Porrovecchio, per presentare una mattinata di attività sportive rivolte a ragazzi. L’intento è stato quello di promuovere i valori inclusivi dello sport. Giochi e attività sportive aperte a tutti con lo scopo di far divertire e stare insieme con una particolare apertura ai ragazzi con difficoltà. Ad assistere i famigliari dei ragazzi che hanno fatto da supporters (gli hooligans in chiave positiva). Al termine premiazioni e regali per tutti.

Davide Re, l’olimpionico, campione italiano di atletica, ha lasciato la sua testimonianza di sportivo professionista circa il ruolo fondamentale dello sport nell’abbattere barriere sociali e ideologiche. Re ha sottolineato che la passione e le emozioni che scendono in campo quando si pratica sport sono grandi per tutti indipendente dalla situazione fisica o mentale.

Un’immagine potente che sottolinea lo slogan del progetto Hooligans dell’inclusione: “Ogni diversità è una vittoria“.