marciapiedi ventimiglia

Sono terminati i lavori di rifacimento del marciapiede sul lato sud del Mercato Coperto, in via Roma, a Ventimiglia. La nuova pavimentazione, in asfalto, ha scatenato le critiche dei consiglieri d’opposizione.

“Ho visto questo nuovo lavoro in via Roma, il marciapiede in asfalto che sta facendo molto discutere”, commenta il consigliere d’opposizione Gabriele Sismondini. “Appena l’ho visto nero, non ci volevo credere. Poi, a lavoro finito, diciamo che non è orrendo come sembrava. Ma il discorso non è se è bello o brutto. Non possiamo avere tutti i marciapiedi diversi nel centro cittadino. Davanti al mercato c’è un tipo di piastrella, in via Aprosio una diversa, e sull’altro marciapiede un’altra ancora. Finiamola di dire che non ci sono soldi e quindi cerchiamo di mettere le pezze dove possiamo. I soldi si trovano. Per rilanciare Ventimiglia, anche l’estetica gioca una partita importante”.

A lui fa eco Gaetano Scullino, ex sindaco di Ventimiglia e consigliere d’opposizione: “Dopo aver asfaltato un marciapiede già piastrellato, non si poteva almeno finire il lavoro asfaltando l’attraversamento interno del mercato lungo solo una trentina di metri? E questo pezzo di chi è?”

Il sindaco Flavio Di Muro risponde alle polemiche, difendendo la scelta del materiale utilizzato. “Abbiamo scelto convintamente questo materiale perché ben si adatta alle funzioni di marciapiede ‘di servizio’ per gli operatori del mercato stesso. Le mattonelle, tanto care a qualcuno che non perde occasione per polemizzare in maniera sterile, si rompono troppo facilmente con i carrelli usati dagli operatori, causando un degrado a cui nessuna amministrazione ha mai posto rimedio. Questo tipo di asfalto, tra l’altro, è utilizzato e ben visibile nei marciapiedi del centro di Mentone e perfino nel Principato di Monaco”.