video
play-rounded-outline
06:11

Questa mattina, a Palazzo Bellevue, è stata presentata la decima edizione del Sanremo International Guitar Festival & Competition, il prestigioso festival chitarristico internazionale e concorso della città di Sanremo, che si svolgerà dal 13 al 16 novembre presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Il festival, ormai riconosciuto come il più importante d’Italia e d’Europa per gli appassionati della chitarra, si è affermato anche a livello mondiale grazie all’elevato livello artistico dei musicisti partecipanti. “L’ennesimo grande appuntamento legato al mondo della musica”, ha esordito il sindaco Alessandro Mager, sottolineando che “il festival cade anche in un momento in cui Sanremo può confermargli il massimo interesse”.

Diego Campagna, chitarrista di fama internazionale e ideatore della manifestazione, esprime soddisfazione per i risultati raggiunti: “Un traguardo importante per la decima edizione, una delle più belle”. Quest’anno, il festival collaborerà con UnoJazz&Blues, che contribuirà alla serata d’apertura di venerdì 13 novembre con la partecipazione speciale di Al Di Meola. Campagna annuncia inoltre: “Sono felice di essere il nuovo direttore artistico della prossima stagione di UnoJazz&Blues“.

Alessandro Sindoni, assessore al turismo e manifestazioni, ha dichiarato: “Un appuntamento ormai fisso nel calendario manifestazioni, quest’anno è cresciuto ancora”. Quanto alla possibilità di un passaggio in Rai, aggiunge: “C’è una convenzione che il prossimo anno scade, perché no?”

Il Sanremo International Guitar Festival è nato nel 2015 grazie all’intuizione del M° Diego Campagna, che ne cura la direzione artistica e l’organizzazione, contribuendo a rendere Sanremo un punto di riferimento internazionale per il mondo della chitarra. Durante il festival, alcuni tra i più grandi chitarristi provenienti da tutto il mondo si esibiranno sul palco del Teatro dell’Opera. Attesi anche moltissimi giovani talenti, pronti a mettersi alla prova nel concorso chitarristico internazionale associato all’evento. Gli artisti internazionali invitati al festival comporranno la giuria del concorso, a sottolineare il livello di eccellenza dell’evento.

A conferma della sua fama mondiale, il festival accoglierà una delegazione governativa cinese e gruppi di studenti universitari da Pechino, Shanghai e altre importanti università cinesi. La presentatrice Elena Presti condurrà l’evento.

Tutti i concerti del festival saranno a ingresso libero e gratuito, ad eccezione dell’esibizione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, che si terrà sabato 16 novembre alle ore 18:00, con biglietti acquistabili su www.sinfonicasanremo.it. Per il concerto di mercoledì 13 novembre, alle ore 21:00, sarà invece necessaria solo la prenotazione gratuita del posto a sedere su www.unojazzandblues.it.

In allegato il programma completo.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Mager, Sindoni e Campagna.