In occasione di Olioliva, la Confcommercio della provincia di Imperia propone “I Protagonisti del Gusto” e un confronto fra ristoratori e ostricultura spezzina.
Aperoliva
Cocktail competition estesa a tutti i bar di Oneglia facenti parte del percorso di Olioliva, che consiste nella preparazione di un cocktail accompagnato da un piattino che abbia come ingrediente principale l’olio d’oliva taggiasca e/o i suoi derivati. Il cocktail dovrĂ essere servito durante i giorni della manifestazione di Olioliva, dall’8 al 10 novembre, e in occasione del passaggio della giuria. I tre cocktail migliori saranno premiati presso lo stand Confcommercio, sito in Calata G.B. Cuneo, sabato 9 novembre alle ore 16:00.
I piatti di Olioliva
I ristoranti di Oneglia e Porto Maurizio si impegneranno a predisporre un piatto a base di olio extravergine da cultivar taggiasca, che dovrĂ essere servito per tutti i giorni della manifestazione.
Le specialitĂ di Olioliva
L’iniziativa prevede la promozione di prodotti tipici della tradizione a base di olio d’oliva e/o i suoi derivati. A differenza degli anni scorsi, in cui erano presenti solo panetterie e pasticcerie, quest’anno saranno incluse anche specialitĂ culinarie di gastronomia. Le specialitĂ verranno servite durante le tre giornate di Olioliva.
Vetrine a tema
In collaborazione con Confesercenti, “Vetrine a tema” è un concorso dedicato all’allestimento delle vetrine degli esercizi commerciali imperiesi a tema “Olioliva”. Una giuria selezionata voterà le tre vetrine più originali. La premiazione avverrà presso l’Area Incontri domenica 10 novembre alle ore 15:00.
Assipan e Federolio
Anche per l’edizione 2024, nel maxi-stand di Confcommercio a Olioliva sarà presente un forno professionale che permetterà ai panificatori di Assipan, in collaborazione con gli oleari di Federolio, di realizzare dimostrazioni su tutte le fasi della preparazione della focaccia e altri prodotti da forno, dall’impasto fino alla cottura. L’attività sarà un’occasione per promuovere i panificati e l’olio extravergine di oliva attraverso degustazioni degli stessi prodotti. Il forno sarà in funzione il 9 e 10 novembre, con dimostrazioni e degustazioni che si terranno sabato 9 novembre alle ore 10:00 e alle ore 15:00, e domenica 10 novembre alle ore 10:00 e alle ore 15:00.