Prende sempre più forma il nuovo volto del campo sportivo “Pino Valle”, la casa degli appassionati della palla ovale della provincia di Imperia da 25 anni.
Il progetto di riqualificazione del campo di rugby procede spedito e dall’Imperia Rugby traspare soddisfazione ed attesa per la conclusione dei lavori, prevista per la fine dell’anno.
Stando al programma illustratoci dalla società, mentre sono in piena attività le operazioni alla nuova struttura posta alle spalle della “H” a sud del campo, che diventerà lo spogliatoio delle squadre, per la prossima settimana è previsto l’arrivo delle componenti che daranno forma alle tribune, pensate per ospitare una capienza di 352 posti circa, tutti a sedere.
Gli spogliatoi saranno in totale quattro, due per le squadre e due per gli arbitri, ai quali si aggiungerà l’infermeria, il locale tecnico e la segreteria. Saranno inoltre abbattute le barriere architettoniche per consentire la fruizione delle partite anche a persone con disabilità motorie, mentre la scarpata di accesso al campo sarà consolidata con tecniche di ingegneria naturalistica.
Nel progetto è prevista anche una copertura di pannelli fotovoltaici, in grado di assicurare parte dell’energia necessaria all’impianto, e un pozzo artesiano per l’irrigazione del campo.
Una volta terminato, il campo sarà inoltre omologato per ospitare competizioni appartenenti alle massime categorie nazionali e che permetterà l’organizzazione di incontri, tornei ed appuntamenti sempre più di alto livello per la disciplina locale.
Chiamato anche più brevemente “Baitè” per via della regione in cui è situato, il campo sportivo di rugby era stato edificato 25 anni fa nell’ambito di un progetto che prevedeva anche il coinvolgimento di altre discipline (fra le quali il tiro con l’arco, tutt’ora in uso da parte dell’ASD Arcieri Imperiesi).
Per il “Pino Valle”, la cui gestione è stata negli anni a carico delle società sportive che ne hanno usufruito (delle quali per la palla ovale oggi rimane l’Imperia Rugby, nella quale è confluito il titolo sportivo dell’Union Riviera), quello operato dell’amministrazione comunale è il primo importante intervento realizzato con fondi pubblici fin dalla sua edificazione.
Il presidente dell’Imperia Rugby, Luigi Ardoino, esprime soddisfazione per un fine anno che rappresenterà il culmine di un percorso lungo, segnato dall’impegno costante per lo sviluppo del rugby nella provincia.