A due giorni dalla conclusione delle elezioni regionali, che hanno decretato la vittoria del centrodestra, arriva la notizia della rimozione di Manuela Giraudo dal ruolo di vicesindaco di Pompeiana.
Enrico Ioculano, consigliere regionale del Partito Democratico, ha commentato la vicenda: “Una scelta che appare come una decisione dettata più da ragioni politiche che amministrative, considerando che il sindaco, civico di centrodestra, ha agito in questa direzione. Saremmo curiosi di capire se la stessa decisione sarebbe stata presa nel caso di una vittoria del centrosinistra con Orlando. Questo allontanamento dimostra come in Provincia di Imperia prevalga una logica settaria dettata dall’appartenenza politica e non dalle capacità”.
Ioculano ha inoltre espresso solidarietà a Giraudo, riconoscendo il suo impegno per la comunità e il territorio: “Esprimo la mia solidarietà a Manuela, riconoscendo e apprezzando il lavoro svolto con dedizione in questi anni a servizio dell’entroterra e della sua comunità e la invito a continuare a lavorare con convinzione senza paura di dover esprimere le sue idee”.
“Non possiamo ignorare che Manuela Giraudo, oltre a essere un’amministratrice di comprovata esperienza e professionalità, è una donna che ha dovuto affrontare ostacoli e pregiudizi per ricoprire il proprio ruolo istituzionale”, ha proseguito il segretario provinciale del PD, Cristian Quesada. “Questa decisione del sindaco sembra motivata non solo dalla sua appartenenza politica, ma anche da un’incapacità di accettare una figura femminile forte e indipendente. È un atto che sa di intimidazione, e che riflette purtroppo l’ambiente ostile che molte donne devono ancora affrontare in politica e nelle istituzioni”.
“Il Partito Democratico non tollererà che una rappresentante come Manuela Giraudo venga punita per il suo coraggio e la sua determinazione. Condanniamo fermamente questa decisione, che rappresenta un grave abuso di potere e una violazione dei principi democratici e del rispetto per la dignità delle persone. Manuela Giraudo ha dimostrato con i fatti di essere una risorsa preziosa per la comunità, e il nostro partito è orgoglioso di sostenerla in questa battaglia contro l’arroganza e la discriminazione. Non permetteremo che azioni del genere, che mirano a colpire chi si distingue per merito e indipendenza, restino senza conseguenze. Il Partito Democratico si impegna a difendere ogni giorno il diritto delle donne di partecipare alla vita politica senza subire ritorsioni o discriminazioni. Siamo e saremo al fianco di Manuela Giraudo per sostenere, con ogni mezzo necessario, il suo diritto a servire la comunità e a rappresentare un modello positivo per tutte le donne che vogliono impegnarsi nella politica”, ha concluso Quesada.