video
play-rounded-outline
04:20

Per il terzo anno di fila l’associazione culturale Akvo trasforma il centro storico di Sanremo in un magico labirinto pieno di streghe, fantasmi e vampiri.

Dalle 16 alle 20, “Halloween in giro per la Pigna” anima la città vecchia con attività per bambini e famiglie. Partendo da piazza Cassini, i più piccoli potranno seguire un percorso speciale nel centro storico, guidati da una mappa che segnala i punti dove fare “dolcetto o scherzetto”.

Il percorso include le Rivolte e porta alla prima tappa in piazza dei Dolori con la casa della strega, passando poi per piazzetta dei Ferri con il punto ristoro di Babeuf, via Palma, e piazza Cisterna con uno spettacolo teatrale. Il viaggio prosegue in piazza Capitolo con un suggestivo video mapping, per terminare in piazza San Costanzo, dove si svolgono altre attività e laboratori.

Per l’occasione è stato creato un percorso interattivo con laboratori creativi nei vari atelier della Pigna, un set fotografico “mostruoso” e storie da brivido nel tabacchino di piazza dei Dolori. Il Teatro del Banchero anima quattro diverse postazioni con spettacoli teatrali, mentre piazza San Costanzo ospita giochi e altre attività, accompagnati dai numerosi punti ristoro della zona.

“Quest’anno abbiamo dovuto fare un programma diverso, a causa del fatto che nella Pigna in questo momento ci sono molti lavori di ristrutturazione – spiegano Miriam Tintarelli e Alice Borghi, dell’associazione AKVO, che da tre anni organizza l’evento – e abbiamo deciso di modificarlo un pochettino. Puntiamo di più sul percorso itinerante in quattro tappe, che richiamano i cattivi delle fiabe. Siamo molto contente del fatto che, grazie a questa iniziativa, molte persone che prima non avevano mai fatto un giro nella Pigna siano entrate rimanendone soprese. Ringraziamo il Comune di Sanremo che anche quest’anno partecipa e contribuisce a far sì che tutto questo potesse avvenire, e tutte le associazioni, Pigna Mon Amour, gli Adventures, i ristoratori, commercianti e tutti gli abitanti della Pigna”.

L’Halloween di Sanremo continua il 3 novembre a San Romolo con la seconda edizione di “Piccoli Brividi” (associazione Talea) che si arricchisce di spettacoli e nuove animazioni.

Nel video servizio a inizio articolo le immagini dell’evento e le interviste alle organizzatrici dell’associazione AKVO.