Si è concluso con successo il complesso iter che ha permesso al Comune di Ventimiglia di ottenere la gestione gratuita di diverse aree demaniali, con un significativo risparmio per le casse comunali, che nel solo 2023 hanno dovuto sostenere costi per oltre 40.000 euro. Questo risultato, raggiunto dopo mesi di trattative, permetterà alla città di Ventimiglia di usufruire di importanti spazi pubblici senza più dover affrontare i pesanti oneri concessori fino ad ora richiesti.
L’operazione, iniziata a gennaio, ha visto il coinvolgimento diretto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche e della Capitaneria di Porto di Imperia, che hanno accolto positivamente le richieste del Comune. Grazie a questo accordo, importanti aree cittadine come il Resentello, la Passeggiata, il piazzale dei Balzi Rossi, Piazza Marconi alla Marina San Giuseppe e altre zone costiere demaniali saranno ora a disposizione gratuita dell’amministrazione comunale.
Aree demaniali a costo zero per il Comune
Il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto: “Da oggi, finalmente, aree significative per il nostro territorio sono nella piena disponibilità del Comune e non saranno più soggette a concessioni demaniali specifiche e onerose, che finora hanno rappresentato un ostacolo anche per la realizzazione di eventi, concerti e manifestazioni”.
Il vantaggio non è solo economico, ma anche in termini di semplificazione burocratica: “Questo accordo ci permette di snellire le procedure amministrative, aprendo la strada a nuove iniziative per valorizzare al meglio il nostro patrimonio naturale e culturale. La costa è una risorsa fondamentale per Ventimiglia, e ora possiamo promuovere più agevolmente le attività turistiche e culturali legate a questo ambiente unico”, ha concluso il sindaco.