Il risultato delle elezioni regionali, che da poche ore ha eletto a presidente Marco Bucci, ha visto Fratelli d’Italia, pur non confermandosi primo partito in tutta la Liguria, risultato ottenuto dal Partito Democratico, confermarsi primo partito della coalizione di centrodestra.
Risultato replicato anche in provincia di Imperia, dove ad affermarsi come candidato più votato del partito di Giorgia Meloni è stato Luca Lombardi, con 3.093 preferenze, terzo nella graduatoria generale del centrodestra (dietro a Marco Scajola di Forza Italia e Alessandro Piana della Lega) e quarto nella generale (dove si aggiunge al secondo posto Enrico Ioculano del PD).
Un risultato che ha riempito di soddisfazione Lombardi, consigliere comunale di Sanremo, pronto ora a intraprendere una nuova fase della sua carriera politica. Lo abbiamo incontrato ieri sera mentre festeggiava in un bar di Sanremo, brindando sia al suo successo personale sia alla vittoria di Marco Bucci.
“C’è stata una grande risposta della popolazione del ponente che mi ha sostenuto”, commenta a caldo Lombardi. “Il risultato di una campagna impegnativa, corta, dove però siamo riusciti a comunicare i nostri programmi agli elettori e questo ci ha premiato. Fino ad oggi ero stato in consiglio comunale a Sanremo. Adesso si va a Genova. Una tappa più impegnativa. Tematiche più importanti da trattare, che mi terranno impegnato. Metterò tutto il mio impegno per portare del benessere in Liguria e nella nostra provincia”.
Presente anche il senatore Gianni Berrino, che ha espresso una moderata soddisfazione per i risultati ottenuti dal partito, con particolare attenzione ai quattro candidati di Fratelli d’Italia in provincia. Tuttavia, ha manifestato anche una certa preoccupazione per i dati generali sull’affluenza.
“Direi che è andata bene”, dichiara il senatore. “Abbiamo superato il 30% a Sanremo. Primo partito del centrodestra in città e nella provincia in generale. Grande soddisfazione, considerando che qui i nostri alleati sono andati molto forti. I nostri quattro candidati hanno fatto tutti più di 1.000 voti e questo ci rende soddisfatti. La buona politica paga. Questo nonostante il dato degli astenuti. Dovremo analizzare il perché in tutta la provincia ed in particolare a Sanremo sono andati a votare 1 cittadino su 3, esprimendo forse una protesta o un disincanto rispetto alla politica. In democrazia il momento delle elezioni è il più alto e noi siamo rappresentati da chi prende più voti. Lavoreremo su questo, senza dimenticare la gioia per il risultato fatto oggi”.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Lombardi e Berrino.