L’Ufficio Immigrazione della Questura di Imperia è quotidianamente impegnato nell’attività di contrasto all’immigrazione irregolare nella provincia.
Dall’inizio del mese di ottobre sono stati adottati 44 provvedimenti di espulsione notificati a stranieri irregolari, tre dei quali sono stati accompagnati presso i C.P.R. in attesa di rimpatrio ed altri tre sono stati accompagnati coattivamente alla frontiera a mezzo della Forza Pubblica e rimpatriati con volo diretto nel loro Paese.
In particolare nella giornata di ieri è stato rimpatriato un cittadino marocchino pluripregiudicato per reati in materia di stupefacenti, danneggiamento, lesioni, resistenza a pubblico ufficiale, rapina, con volo partito da Bologna diretto a Casablanca.
Numerosi sono stati inoltre i provvedimenti di rifiuto dei permessi di soggiorno – oltre 150 dall’inizio dell’anno – adottati dal questore di Imperia dott. Andrea Lo Iacono, per mancanza dei presupposti di legge, molti dei quali riguardano provvedimenti di revoca dei permessi di lungo periodo, adottati per il venir meno dei requisiti a seguito dell’accertamento della sussistenza di precedenti penali e di polizia per gravi reati che mettono in pericolo l’ordine, la sicurezza pubblica e la tranquillità pubblica.