video
play-rounded-outline

Con l’avvicinarsi delle elezioni del 27 e 28 ottobre, che vedranno i liguri al voto per scegliere il nuovo presidente e la giunta regionale, il presidente facente funzioni della Regione, Alessandro Piana, ricandidato consigliere regionale con la Lega, ha fatto visita al Porto di Imperia Oneglia, sede di una delle flotte di pescherecci più antiche e numerose della Liguria.

Durante la visita, Piana ha ripercorso le iniziative e i risultati ottenuti per il settore della pesca e ittico nel corso del suo mandato nella giunta regionale.

“Nella scorsa legislatura abbiamo dato fondo a tutta la dotazione finanziaria che riguardava il vecchio FEAMP e iniziato ad usare la nuova dotazione del FEAMPA, maggiore rispetto al passato in quanto la Regione è sta brava ad investire quei fondi dove le marinerie ne facevano richiesta, per il rinnovo delle imbarcazioni, la messa in sicurezza di tutto il comparto e anche a quei Comuni che facevano richiesta per sistemare le banchine ed efficientarle dal punto di vista energetico e ambientale”, spiega Piana.

“Sull’ittiturismo e pescaturismo la Regione Liguria ha fatto scuola a tutti”, dice orgoglioso. “Sono un ottimo incremento per i pescatori ed un attrattiva turistica. L’enogastronomia è fondamentale per il nostro turismo. Da dati forniti dal ministero del turismo, il 50% dei turisti sceglie la propria meta di viaggio in base all’offerta enogastronomica. Noi possiamo soddisfare questa esigenza, visto che abbiamo importanti eccellenze certificate sotto tutti i punti di vista. Il pescato è una fetta importante di questo comparto e continueremo a promuoverlo in quanto non solo un pilastro della nostra cultura e dieta, anche come importante attrattiva turistica”.

Messaggio elettorale