Cervo, che aderisce all’associazione nazionale “Città dell’Olio”, partecipa domenica 27 ottobre 2024 all’ottava giornata nazionale “Camminata tra gli Olivi”.

Promossa a livello nazionale da Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia e Fondazione italiana fegato onlus, la kermesse è organizzata dalla Pro Loco Progetto Cervo e dal Comune e vanta il supporto dell’azienda agricola “Saccaro”.

Programma della “Camminata tra gli Olivi”

Il programma prevede, alle 10, il ritrovo al Castello dei Clavesana e la visita alla Chiesa di San Bernardo. Seguiranno, alle 10:30, la dimostrazione dell’abbacchiatura e della raccolta delle olive presso l’azienda agricola “Saccaro” e alle 11 e la degustazione nell’uliveto dell’olio prodotto dall’azienda Aia de Ma, accompagnata dai vini delle cantine Steria Paolo e La Ginestraia. 

Per tutta la giornata, sarà proiettato presso il Museo del Castello, un video sulla lavorazione dell’olio, con il contributo del Frantoio Brun dal 1887.

Informazioni

La camminata richiede un abbigliamento comodo e sportivo poiché il tratto da percorrere a piedi è di circa 1 km in andata e 1 km al ritorno.

In caso di condizioni meteo avverse, il programma verrà adeguato e risolto presso i locali del Castello dei Clavesana.