Laura Novaro Mascarello, candidata alle elezioni regionali del 27 e 28 ottobre 2024 con la lista “Orgoglio Liguria – Bucci Presidente”, pone al centro del suo programma la salute e il benessere dei cittadini del Ponente Ligure, convinta che una sanità moderna debba essere accessibile e territoriale.
“Il modello ‘hub and spoke‘ – dichiara – rappresenta la chiave di questo cambiamento: affiancare ai grandi ospedali, già finanziati con 1,2 miliardi di euro dall’INAIL, strutture più piccole e diffuse come le Case e gli Ospedali di Comunità, finanziati dal PNRR. Questi centri permetteranno di sgravare ospedali e pronto soccorsi, garantendo che i pazienti siano curati localmente o indirizzati verso strutture più idonee, riducendo i costi di trasporto e migliorando l’efficienza del sistema”.
Secondo Laura, in un territorio complesso come il Ponente Ligure, la figura dell’infermiere di famiglia diventa fondamentale: un supporto prezioso per le famiglie e per gli anziani soli, in grado di offrire assistenza continua e monitoraggio. Un approccio che non solo è in grado di migliorare la qualità delle cure, ma crea anche una rete di sicurezza per i cittadini.
“Siamo di fronte a un grande cambiamento per la sanità locale – continua Laura – ma l’obiettivo è avere un polo ospedaliero di eccellenza, alla pari dei migliori ospedali italiani, e una rete di sanità territoriale capace di rispondere alle esigenze della popolazione. Per rendere tutto questo possibile sarà necessario rendere il Ponente Ligure un luogo attraente per il personale sanitario, anche attraverso incentivi economici. Solo con professionisti motivati si potrà raggiungere l’eccellenza nella sanità”.
Messaggio elettorale