Proseguono a Imperia le visite di esponenti di spicco della politica nazionale in vista delle elezioni regionali. Questa mattina è stata la volta del leader della Lega, vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che ha fatto tappa in città per incontrare i cittadini e sostenere la candidatura di Marco Bucci a presidente della Regione Liguria.
Durante la sua visita Salvini ha affrontato diversi temi di attualità locale e nazionale per poi recarsi al mercato settimanale di Oneglia.
Le parole di Matteo Salvini
“Stiamo investendo cifre che non si sono mai viste nella storia della Repubblica su strade, autostrade, ferrovie e porti. Non è solo Genova, ma tutto il territorio regionale beneficerà di questi progetti”, ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. “Quando dalla Liguria si potrà arrivare in Piemonte e Lombardia in un’ora, sarà un grande salto in avanti per studenti, lavoratori e imprenditori. Bisogna correre sulla messa in sicurezza, ma i progressi fatti dalla Liguria negli ultimi anni sono notevoli”, ha aggiunto.
Salvini ha poi ribadito l’importanza di dare continuità al governo attuale, invitando i liguri a votare per ‘la crescita e le grandi opere'”. “Io sono a disposizione per incontrare tutti i sindaci, di tutti i colori politici, non per parlare di slogan, ma per parlare di infrastrutture, di strade, di autostrade, di ferrovie, di fognature, di case popolari. Questo è il mio lavoro e quindi mi interessano poco gli slogan e se il sindaco di Imperia ha bisogno di una mano sulle infrastrutture sono a sua disposizione”.
Salvini, Open Arms e la magistratura
Salvini ha poi affrontato il tema della vicenda Open Arms, su cui è in corso un procedimento giudiziario. “Ho fatto il mio dovere bloccando gli sbarchi. Sarebbe un disastro per l’Italia, significherebbe che chiunque può entrare nel nostro Paese a proprio piacimento”. Non sono mancate critiche alla magistratura, con l’accusa di alcuni giudici di “abusare del proprio potere”.
Migranti, accordi Italia-Francia
“I confini sono sacri. Chiunque domani voglia andare in Nigeria, in Arabia Saudita, in Australia, in Canada, in Svizzera, in qualunque altro Paese al mondo, deve avere i documenti in regola. Non si capisce perché secondo qualche giudice, invece, in Italia possono arrivare cani e porci e quindi che ci sia un accordo coi francesi mi sembra saggio”, ha dichiarato Salvini.
Le parole di Alessandro Piana
Salvini è stato accompagnato nel suo giro elettorale dai candidati della Lega Imperia per le elezioni regionali, tra cui il Presidente facente funzioni della Regione, Alessandro Piana. “La cosa positiva che è ritornato quell’entusiasmo intorno alla Lega. Grazie al lavoro di Matteo Salvini e del viceministro Rixi, oggi probabilmente il lavorare bene, lavorare molto paga e questi sono i risultati. Bisogna essere un po’ tutti più responsabili, indipendentemente dalle ideologie e dalla volontà politica, ma andare a votare per esprimere il proprio appoggio a un determinato partito politico. Questo è fondamentale e ovviamente l’appello nostro è di andare a votare per Bucci come candidato presidente e soprattutto votare per la Lega alle regionali 2024″, ha concluso Alessandro Piana.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Matteo Salvini e Alessandro Piana.