video
play-rounded-outline

Anche quest’anno i fiori di Sanremo e della Riviera ligure saranno protagonisti della cerimonia di consegna dei Premi Nobel a Stoccolma. L’iniziativa è confermata dall’accordo raggiunto tra il Comune (tramite l’assessorato al turismo guidato da Alessandro Sindoni), Regione Liguria (tramite il presidente facente funzioni Alessandro Piana), Camera di Commercio Riviere di Liguria e Fondazione Nobel.

La fornitura dei fiori del territorio è a cura di Amaie Energia Mercato dei Fiori. “È un legame forte, storico e sincero – dichiara il sindaco Alessandro Mager – quello che unisce Sanremo a Stoccolma. Un legame che affonda le radici alla fine dell’Ottocento, quando Alfred Nobel decise di trasferirsi nella nostra città rimanendovi fino alla morte. E qui maturò l’idea del testamento al quale si deve l’istituzione dei prestigiosissimi Premi che portano il suo nome. La villa-museo in cui visse, in corso Cavallotti, è un importante punto di riferimento culturale non solo per Sanremo ma per l’intera provincia. È importante, quindi, che questo solido e tangibile legame sia confermato con i fiori, simbolo della nostra città nel mondo, alla cerimonia di consegna dei Premi Nobel nella capitale svedese”.

“La presenza dei fiori a Stoccolma – commenta l’assessore al turismo Alessandro Sindoni – rappresenta un’occasione unica di promozione che abbiamo voluto cogliere anche quest’anno per assicurare grande visibilità ad un’eccellenza del nostro territorio. Una vetrina di altissimo livello per Sanremo che, così facendo, rinsalda i legami anche turistici con la Svezia, con l’auspicio che possano svilupparsi sempre più. Ringrazio Regione Liguria, la Camera di Commercio e la Fondazione Nobel per il lavoro svolto che permette al fiore di Sanremo e della riviera ligure di essere nuovamente protagonista di un evento internazionale di vero prestigio. E un plauso ad Amaie Energia, per la disponibilità ad essere ancora una volta importante braccio operativo del Comune di Sanremo”.

“Quest’iniziativa – aggiunge l’assessore alla floricoltura Ester Moscato – si inserisce all’interno di una tradizione che si rinnova ed evidenzia, una volta di più, la bellezza e la qualità dei fiori del nostro territorio, frutto della fatica dei coltivatori e dei talenti della “scuola” sanremese degli ibridatori. Il fiore è un patrimonio che dobbiamo conservare, valorizzare e far crescere sotto tutti i punti di vista: la partecipazione ad iniziative così prestigiose si inserisce appieno nell’attenzione dell’amministrazione comunale verso il comparto floricolo. E la presenza del Mercato dei Fiori di Sanremo è segno tangibile di quanto sia importante promuovere e valorizzare le nostre produzioni locali”.

Il presidente facente funzioni di Regione Liguria Alessandro Piana così interviene: “Anche quest’anno Regione Liguria ha cofinanziato la donazione dei fiori di Sanremo alla cerimonia dei Premi Nobel, che si terrà a Stoccolma il prossimo dicembre. Questo impegno rientra in una tradizione di lunga data, che lega i fiori della nostra Riviera al prestigioso evento internazionale e più in generale il nostro territorio alla Svezia e alla figura di Alfred Nobel, che ha scelto proprio la città di Sanremo per trascorrere gli ultimi anni della sua vita. Migliaia di fiori decoreranno il Palazzo dei Nobel, uno scambio simbolico di bellezza e cultura, che non solo esalta il legame tra i due territorio, ma rappresenta un’importante opportunità per promuovere, non solo la floricoltura, settore economico fondamentale dell’economia del Ponente ligure, ma anche il nostro splendido territorio su scala internazionale, nonché il prestigio di Regione Liguria nel mondo, legandolo al Premio Nobel. Ringrazio tutti coloro che contribuiranno, con il loro impegno, a far sì che i nostri fiori siano protagonisti alla cerimonia”.

In base all’accordo, Comune di Sanremo, Regione Liguria e Camera di Commercio Riviera di Liguria si impegnano a donare e a fornire alla Fondazione Nobel i fiori e il verde necessari per l’addobbo in occasione della cerimonia di premiazione (nella Stockolm Concert Hall) e del banchetto del premio Nobel (municipio di Stoccolma) in programma il 10 dicembre.

Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria precisa che “da anni supportiamo questa iniziativa, che parte da una tradizione che risale a più di un secolo fa e rappresenta un’opportunità per la floricoltura e le eccellenze del nostro territorio su scala internazionale. La Fondazione Nobel si impegna a dare visibilità ai fiori durante la cerimonia, riconoscendone la provenienza e promuovendo l’identità culturale della Riviera, una vetrina importante per un comparto economico fondamentale per il Ponente ligure, che fa parte delle nostre tradizioni e della nostra cultura”.

La fornitura avviene tramite Amaie Energia Mercato dei Fiori ed è composta esclusivamente da fiori coltivati nel territorio ligure e, in particolare, a Sanremo. Sì tratta per lo più di ranuncoli e anemoni e, riguardo al verde, soprattutto di rami di limone e eucalipti, per un totale di circa 15-17mila steli ed alcuni quintali di fronda verde.

Sergio Tommasini, presidente di Amaie Energia e Servizi così conclude: “Il fiore di Sanremo rappresenta la bellezza, la cultura e il successo economico locale, mentre il Premio Nobel simboleggia la più alta eccellenza nei campi del sapere e dell’umanità su scala mondiale. Entrambi, in modi diversi, esprimono l’idea di prestigio e valore. Come Amaie Energia e Servizi gestiamo il Mercato dei Fiori sul quale intendiamo investire per migliorare il servizio di asta e deposito restando al fianco dei produttori che si avvalgono di questa storica struttura commerciale”.

La durata dell’accordo è finalizzato esclusivamente alla realizzazione delle celebrazioni nobeliane.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Mager, Piana e Lupi.