Sono iniziati questa mattina in via ufficiale i lavori di demolizione del cosiddetto “ecomostro” di Portosole.
Un intervento atteso da 20 anni per un fabbricato originariamente destinato ad essere un albergo e situato nel porto di Sanremo e che si prepara a venire definitivamente abbattuto.
A partire da questa mattina, operai e mezzi pesanti si sono recati all’interno dei cancelli per cominciare a mettere a punto i lavori preliminari di una demolizione la cui durata è stimata di circa tre mesi, con tutte le variabili del caso (soprattutto climatiche).
Alla suddetta demolizione sono correlati la costruzione di un nuovo albergo e l’avvio di alcune opere di urbanizzazione intorno l’area di Portosole, volte al miglioramento della viabilità. I collegamenti previsti tra via Vesco e via Gavagnin, la realizzazione del parcheggio di Villa Magnolie e della rampa tra via Salvo d’Acquisto e via Gavagnin, oltre alle opere di arredo urbano e riqualificazione della stessa via, oltre che opere di urbanizzazione secondaria tra cui la progettazione, realizzazione e cessione di una rotatoria a San Martino e della nuova sede di Capitaneria e Agenzia delle Dogane all’interno dell’ambito portuale.
Il progetto del Gruppo Reuben Brothers ha ripreso slancio dopo un’estate segnata dal maltempo e dallo stop imposto dal Ministero dell’Ambiente per motivi burocratici. Ora, l’iniziativa punta a riqualificare completamente l’area, che sarà restituita ai cittadini.