mostra Identità Alterità

L’artista Claudio Marciano inaugura una sua mostra personale sabato 12 ottobre, alle ore 17:00, presso i suggestivi spazi del Forte dell’Annunziata, sede del Museo Archeologico G. Rossi (Corso Verdi 41), in occasione della XX Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Comune di Ventimiglia e il MAR, si intitola Identità/Alterità ed è a cura della storica dell’arte Claudia Andreotta e del critico d’arte Francesca Bogliolo. Le opere rimarranno in mostra sino al 16 novembre, con apertura dal martedì al sabato (orario 9:00-12:30 e 15:00-17:00) e la domenica (10:00-13:00); lunedì chiuso.

Al vernissage interverranno Daniela Gandolfi, conservatrice del MAR, istituzione da sempre attiva nella promozione dell’arte contemporanea, il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, l’assessore alla cultura Serena Calcopietro, l’antropologo Massimiliano Santoro e l’attrice Silvia Villa. Le curatrici approfondiranno la lettura delle opere, che presentano un’umanità fragile ma non sconfitta, alla ricerca della propria interiorità.

Marciano, nel corso della sua lunga carriera, è stato provveditore regionale dell’Accademia di Firenze e, dal 1975, ha avviato un’intensa attività espositiva in Italia e all’estero. Ha continuato nel frattempo a sperimentare nuove tecniche, come la ceramica, e ha frequentato corsi di psicologia della comunicazione. Per i suoi meriti artistici gli è stata conferita una medaglia d’oro dagli on. Spadolini e Colombo. L’artista, nato a Ventimiglia, ha scelto questo luogo poiché “incarna perfettamente il dualismo del titolo, segnata com’è dall’essere città di frontiera e, insieme, dall’alterità delle possibilità che questa condizione suggerisce, influenzando consapevolmente anche l’identità dei suoi abitanti”.

Nel corso della mostra si svolgerà una serie di conferenze, incontri con le scuole e performance teatrali per interagire in maniera più articolata con il pubblico sul tema della mostra. L’artista ha voluto creare un percorso che fosse sia una riflessione sul proprio vissuto artistico sia una presa di coscienza sulla definizione di identità, tema di stringente attualità e quanto mai dibattuto.

Per informazioni: claudiomarciano55@gmail.com.