video
play-rounded-outline
17:41

Ospite nei nostri studi per la rubrica Election Time, Armando Biasi, attuale sindaco di Vallecrosia al suo secondo mandato e vicepresidente della Provincia di Imperia, si prepara ad affrontare una nuova sfida politica. Biasi sarà candidato alle prossime elezioni regionali in Liguria, previste per il 27 e 28 ottobre, sostenendo Marco Bucci, sindaco di Genova e candidato alla presidenza della Regione, tra le fila della Lega.

L’intervista ad Armando Biasi

La candidatura: un impegno per il territorio

“La mia candidatura – gradita e inaspettata – nasce da una riflessione a livello regionale e nazionale, che ha portato a candidare un sindaco come presidente della regione“, ha esordito Biasi. “La competenza e soprattutto la vicinanza di noi sindaci col territorio ha portato a riflettere che in questa campagna elettorale la presenza di amministratori locali poteva incidere sulla sensibilità del voto sia moderato che civico. Non a caso io sono l’unico sindaco candidato di tutte le coalizioni in provincia di Imperia”.

Una vita al servizio della comunità

Il suo impegno per la comunità è stato il filo conduttore di tutta la carriera politica. “Ho iniziato ad occuparmi di pubblica amministrazione nel 1995 da consigliere comunale. Ho sempre creduto nel dover rispondere concretamente ai bisogni dei cittadini e nella tutela del bene comune, che è stata la mia guida in tutti i ruoli che ho ricoperto. Lo stesso vale a livello regionale”, ha dichiarato.

L’apertura alla Lega e la visione per il futuro

Biasi corre alle regionali con la Lega. “Nasco moderato. Quando la Lega mi ha proposto di lavorare su un progetto che coinvolgesse i civici mi è sembrato di tornare alle origini di quando la Lega stessa nacque in Italia”, spiega. Biasi ha sottolineato come il ritorno alle origini della Lega, focalizzata sulle istanze territoriali e locali, rappresenti una via per dare voce agli imprenditori, ai commercianti e ai sindaci. “In questo momento serve una progettualità che guardi al futuro con una pianificazione a 10-15 anni”, ha aggiunto.

Bucci e il futuro della Liguria: un sindaco per presidente

Bucci è la persona giusta“, ha dichiarato convinto Biasi. “Sono orgoglioso e felice che il candidato presidente di Regione Liguria sia un sindaco. Solo chi amministra i territori locali può comprendere le difficoltà e l’impegno necessari per risolvere i problemi. Bucci ha dimostrato che con la politica del fare le città si possono cambiare”.

Tra i temi centrali viabilità, infrastrutture e marketing territoriale

Tra i punti principali del programma di Biasi ci sono la viabilità e le infrastrutture. “Sono due anni che, insieme ad altri sindaci, ci battiamo per l’Aurelia bis, un’opera fondamentale per collegare il nostro territorio da Ventimiglia a Sanremo. Mi impegnerò per portare a compimento questa opera, per arrivare entro fine 2026 alla cantierabilità”. Uno dei temi su cui Biasi intende concentrarsi è il marketing territoriale, convinto che la Liguria abbia un patrimonio culturale, ambientale e turistico straordinario, ma poco valorizzato. “Non c’è mai stata una regia unica che gestisse questo potenziale”, ha concluso, aggiungendo che la promozione del territorio deve diventare una priorità per attrarre investimenti e migliorare la qualità della vita.

Nel video-servizio a inizio articolo l’intervista integrale ad Armando Biasi.