allerta gialla

Nelle prossime ore la Liguria torna a essere interessata da tempo perturbato, che porterà ancora precipitazioni diffuse, temporali forti, raffiche di vento sopra i 120 chilometri all’ora e mareggiata intensa. 

L’allerta gialla sarà per temporali e di tipo idrologico: anche con le precipitazioni in esaurimento resterà in vigore per seguire il transito delle piene fino al mare.

Questo il dettaglio dell’allerta gialla su tutta la regione (zone ABCDE) che inizia alle 15 di oggi, mercoledì 9 ottobre:

– per temporali finirà domani giovedì 10 ottobre alle 8 sul ponente (zona A) e alle 13 sul resto della regione (zone BCDE).   

– l’allerta idrologica avrà un prolungamento sui bacini grandi di ponente (zona A) fino alle 13.00, e su quelli di levante (zona C) fino alle 16.00 di domani giovedì 10 ottobre.

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 9 ottobre, andrà aumentando la possibilità che si verifichino temporali forti e organizzati, ma più isolati, capaci localmente di produrre effetti al suolo puntuali. Dalla serata il fronte perturbato vero e proprio approccerà la Liguria di ponente, dove inizierà a manifestare i suoi effetti anche sotto forma di precipitazioni più diffuse. 

Durante la notte si sposterà lentamente da ponente verso levante, e ci si attende la formazione di una linea temporalesca in estensione dal mare verso l’interno, capace di superare la soglia del molto forte (50mm/1h).

La fase più intensa – anche per vento e mare – dovrebbe essere fra la tarda serata odierna e le prime ore della notte, mentre da giovedì mattina le precipitazioni inizieranno a smettere, ancora a partire dal ponente. 

Le piogge si esauriranno nella parte centrale di domani, l’allerta su C seguirà il transito della piena nei vari torrenti: sarà infatti sufficiente molta meno acqua di quella caduta nei giorni scorsi per tornare ad avere portate analoghe a quelle di ieri. E i possibili effetti su un territorio in alcuni punti ormai saturo continueranno nei prossimi giorni anche in assenza di precipitazioni.

Sui crinali più esposti le raffiche da sud potranno superare i 120-140 km/h: proprio la ventilazione meridionale è responsabile della mareggiata in arrivo. Oggi il mare crescerà, per toccare il suo massimo nelle ore notturne fra mercoledì e giovedì. La mareggiata, inizialmente da Ostro (da sud), virerà con il passare delle ore a Libeccio (sud ovest). Il moto ondoso andrà “in scaduta” da ponente a levante nella giornata di domani: l’andamento del mare potrà essere consultato grazie alla boa di Capo Mele.

Previsioni meteo per oggi, 9 ottobre

Un flusso umido proveniente da sud mantiene condizioni di instabilità con rovesci inizialmente più diffusi nella zona di Levante e cumulate significative sul settore C. Alta probabilità di temporali forti e organizzati dal pomeriggio. In serata, i fenomeni si intensificheranno a Ponente, con piogge di intensità fino a forte su A e cumulate significative su AD. I venti si rafforzeranno fino a raggiungere velocità di burrasca, localmente burrasca forte su A in serata, con raffiche fino a 80-90 km/h e oltre 120-140 km/h sui crinali più esposti. Il mare sarà in aumento fino a diventare agitato, con mareggiate in serata su AB a causa dell’onda viva da sud.

Previsioni meteo per domani, 10 ottobre

Il passaggio della perturbazione porterà piogge diffuse di intensità moderata, con cumulate significative su BCE e alta probabilità di temporali forti e organizzati su tutte le zone. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi nella mattinata, a partire dal settore di Ponente. Venti meridionali di burrasca, fino a burrasca forte nella notte su AB e sui rilievi, specialmente nel settore E. Possibili raffiche fino a 90-100 km/h sulla costa e oltre 120-140 km/h sui crinali. Tendenza all’attenuazione dei venti in mattinata. Mare agitato con mareggiate diffuse a causa dell’onda da sud, che ruoterà verso libeccio.

Previsioni meteo per dopodomani, 11 ottobre

Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti meridionali su C e sulla parte orientale di B, specialmente nelle ore centrali della giornata, con un’attenuazione prevista per la sera. Mare molto mosso, localmente agitato nelle prime ore su C per onda lunga di libeccio. Tendenza a una progressiva attenuazione del moto ondoso a partire da Ponente.