video
play-rounded-outline
04:20

Si è svolta, fra i portici di corso Ponzoni, via centrale di Pieve di Teco, la seconda edizione di “Castagne e Motori“, evento organizzato dall’associazione MD International con il patrocino del Comune, che unisce il gusto del più noto dei frutti autunnali alla passione per i motori, principalmente 4 ruote d’annata, anche se non mancano le moto.

Sono stati molti i mezzi storici che hanno sfilato per la via, mentre direttamente sotto ai portici i curiosi e gli abitanti del borgo hanno potuto soffermarsi presso vari stand con prodotti tipici del territorio e assaporare caldarroste, vin brulé, frittelle di zucchine e naturalmente pan fritto.

“La giornata è andata bene”, ha commentato Wolfango Belmonti, consigliere comunale con delega agli eventi e alle manifestazioni, “nonostante ci aspettassimo forse più autovetture. Rispetto allo scorso anno, che fu un gran successo, purtroppo la circostanza di avere altri eventi vicini a noi che hanno rimandato ad oggi e inizialmente previsti la scorsa settimana, ci ha un po’ penalizzato, ma è giusto che tutti possano giovare dei loro eventi. La manifestazione sta andando molto bene. Nasce dall’idea dell’associazione e dal Comune, che assieme hanno ideato una stagione di eventi che si conclude quest’anno. Tutto sommato la stagione è andata davvero molto, molto bene”.

“È stando sul nostro territorio che ne vediamo e ne consideriamo ancora di più la bellezza”, ha dichiarato Paolo Strescino, candidato al Consiglio Regionale di Fratelli d’Italia, presente all’evento. “L’entroterra è di fondamentale importanza per la provincia di Imperia e per la regione. Qui si susseguono molte manifestazioni che vanno sostenute, fanno apprezzare il territorio e danno slancio dal punto di vista della vivacità turistica e del commercio. La testimonianza della vicinanza al territorio deve essere la presenza. In questo contesto, la mia presenza prima a Pontedassio e poi a Pieve di Teco per due manifestazioni rappresenta la cultura, lo sport e le tradizioni, ovvero mantenere vivo il nostro entroterra”.

Strescino ha continuato, parlando di due proposte importanti: “Queste riguardano occupazione, giovani, turismo, sicurezza e anziani. Una di esse è finanziare corsi di formazione per i cosiddetti ‘trail builder’, costruttori di sentieri, per individuare, mappare e sviluppare piste da trekking, implementando così il turismo legato all’outdoor. Circa la sicurezza collegata allo sviluppo del territorio, una proposta concreta e facilmente attuabile potrebbe essere quella di individuare più spazi per le piazzole dell’elisoccorso, mettendo in rete Regione Liguria, Comuni dell’entroterra e Provincia di Imperia. Questo sarebbe un servizio utile e determinante per la salute e sicurezza dei nostri anziani, giovani e amanti dello sport”.

Nel video servizio a inizio articolo le immagini della festa e le interviste complete a Wolfango Belmonti e Paolo Strescino.