video
play-rounded-outline
06:07

Questa mattina, presso la cornice dell‘Hotel Marina degli Aregai è avvenuta, da parte dei Lions di Ventimiglia, la consegna di “Ellye”, un cane guida addestrato nell’ambito del progetto “Due Occhi Per Chi non Vede”, attivo dal 1959 con l’obbiettivo di addestrare cani guida per assistere le persone non vedenti.

Punta di diamante organizzativa del progetto è il centro di Libiate, un eccellenza a livello europeo nell’ambito dell’addestramento canino nell’assistenza ai non vedenti.

Al termine della cerimonia, la beneficiaria, una signora di nome Maria, ha potuto abbracciare per la prima volta il suo nuovo compagno e assistente a quattro zampe.

“Nel 2022-2023 avevamo questo progetto di acquistare un cane guida per un non vedente – così Liria Aprosio, past president dei Lions Club Ventimiglia ha commentato a margine della cerimonia. – Abbiamo lavorato tutto l’anno e oggi vediamo il completamento di un lavoro fatto da tutti i nostri soci e ne siamo orgogliosi. Con noi oggi la signora Maria che realizza il sogno di avere il suo cane e ne siamo orgogliosi”.

All’evento, nel cortile dell’hotel, erano presenti autorità politiche, militari, associazioni, soci e presidenti dei Lions Club di tutta la provincia.

Nel video servizio a inizio articolo le immagini della cerimonia e le dichiarazioni del presidente nazionale Servizio Cani guida per Ciechi dei Lions, Giovanni Fossati, di Beatrice Parodi, della stessa Liria Aprosio e dei consiglieri regionali Veronica Russo, Marco Scajola, Chiara Cerri ed Enrico Ioculano.