Mancano ormai pochissimi giorni all’edizione 2024 di una delle feste della castagna più longeve del Nord Italia, la Festa della Castagna di Montegrosso Pian Latte, che dal 1970 anima il piccolo borgo della Valle Arroscia nel secondo weekend di ottobre. Tutta la comunità, dai più piccoli ai più anziani, nessuno escluso, attende con ansia da un anno all’altro l’avvicinarsi di ottobre per poter dare il proprio contributo nell’allestimento e nella realizzazione della festa, che, purtroppo, per cause di forza maggiore, negli anni della pandemia ha subito un grave stop.

L’edizione 2024 della festa propone un duplice appuntamento: venerdì 11 ottobre, la serata “Balla coi Rulli“, e domenica 13 ottobre la tradizionale Festa della Castagna, che quest’anno spegne 53 candeline. Il consiglio direttivo dell’associazione Pro Loco è al lavoro da diversi mesi per realizzare l’intera organizzazione dell’evento.

La prima novità 2024 è il ritorno della serata “Balla coi Rulli”: una serata pensata principalmente per i giovani, ma adatta a chiunque voglia divertirsi e, soprattutto, fare del bene; l’incasso, infatti, sarà interamente devoluto alla PA Croce Bianca Alta Valle Arroscia, per sostenere le ordinarie attività dell’associazione. Il programma della serata prevede l’apertura degli stand gastronomici alle ore 19.00; menù a base di pasta, agrihamburger, patate fritte, birra artigianale e drinks; l’animazione musicale della serata sarà curata da DJ La Fatina.

Domenica 13 ottobre, invece, sarà il vero clou della manifestazione. Alle ore 11.00 si aprirà ufficialmente la 53esima edizione della Festa della Castagna di Montegrosso Pian Latte, con un programma fittissimo di appuntamenti, tanto intrattenimento e alcune novità. Sarà possibile degustare fin dal mattino le caldarroste, regine della festa, e saranno operativi anche gli stand del pan fritto e i bar. Sempre alle 11.00 si aprirà l’esposizione dei tanti artigiani che, anche quest’anno, con le loro bancarelle, coloreranno e riempiranno i nostri carruggi con le loro creazioni.

E ancora, dal mattino sarà possibile godere delle esibizioni dei piloti del Motoclub Alta Valle Arroscia (piazza Vigne) e dell’abilità di Sergio Sciandra, impegnato a scolpire nel legno gli animali del bosco con la sua motosega; per i più piccini sarà possibile divertirsi insieme a Salvatore Stella e il suo Teatro dei Mille Colori. La consolidata collaborazione con il Parco delle Alpi Liguri, invece, darà modo ai visitatori di provare in realtà virtuale le esperienze outdoor del Parco e ricevere informazioni sul nostro magnifico territorio, che, con tanti sacrifici, l’associazione Pro Loco e le piccole aziende locali cercano di mantenere, attraverso fondamentali azioni di recupero delle antiche percorrenze e la manutenzione di quelle esistenti.

Saranno presenti alla 53esima edizione della festa anche la Scuola Forestale di Ormea e il Gruppo “Valle Arroscia” dei radioamatori, a disposizione per informazioni sul loro operato. Sempre a proposito di territorio e di promozione, sarà possibile provare le nostre e-bike ed effettuare delle mini-escursioni con guida MTB qualificata (ore 11.00, 14.00 e 16.00). Dalle 12.30 sarà possibile, presso la sede della Pro Loco, pranzare (servizio al tavolo) degustando le prelibatezze preparate dai volontari della Pro Loco.

A partire dalle ore 14.00 scatterà anche l’intrattenimento musicale nei caratteristici carrugi del borgo, con Charlotteriot e Double Travel Rock Live, che faranno da sfondo agli stand gastronomici operativi (servizio bar, frittelle di mela, caldarroste, pan fritto, gelato di castagne), al mercatino e agli intrattenimenti presenti nel borgo.

“Tutto il paese si sta preparando per accogliervi: vi aspettiamo, con la speranza di regalarvi una giornata all’insegna della spensieratezza, del divertimento e, soprattutto, alla scoperta delle nostre peculiarità gastronomiche, naturalistiche e tradizionali, delle nostre personalità, forse a volte schive, ma sicuramente genuine ed aperte, pronte per accogliervi e regalarvi una giornata indimenticabile”, invita la Pro loco.