pioggia maltempo

Arpal ha diramato l’allerta gialla per temporali sulle zone del savonese, centro e levante e relativi versanti padani della Liguria (BCDE) dalle 12 di domani, lunedì 7 ottobre. A partire da dopodomani, martedì 8 ottobre, è atteso un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Le attuali modellistiche confermano le previsioni già anticipate nei giorni scorsi, evidenziando piogge particolarmente intense previste per martedì, sia al mattino che nel pomeriggio. Mercoledì si prevede una breve pausa umida, seguita da un nuovo passaggio perturbato giovedì.

Da lunedì si registreranno già precipitazioni, anche di tipo temporalesco, dovute alla convergenza di venti caldi e umidi provenienti da sud-est e venti più freddi e secchi da nord. Questo fenomeno inizierà a manifestarsi nel corso della giornata di domani e si protrarrà per oltre dodici ore.

Le accumulazioni previste per lunedì sera saranno significative. Di conseguenza, alle 12:00 di domani scatta l’allerta gialla per temporali sulle zone BCDE. A partire dalla serata, la convergenza dei venti diventerà più intensa, portando a temporali forti, organizzati e persistenti nella notte tra lunedì e martedì. Le precipitazioni attese saranno elevate, con venti meridionali che varieranno da moderati a forti lunedì, e intensificandosi martedì.

Previsioni per domani, 7 ottobre

L’avvicinamento di una perturbazione associata a un flusso umido meridionale porterà a precipitazioni diffuse, in intensificazione dalle ore centrali, con cumulate significative nelle zone BCE. L’instabilità aumenterà, con una bassa probabilità di rovesci o temporali forti, ma nelle zone BCDE ci sarà un’alta probabilità di fenomeni intensi a partire da metà giornata. I venti meridionali saranno moderati, con localizzati rinforzi intorno ai 50-60 km/h sul Levante, e il mare risulterà molto mosso in serata.

Previsioni per dopodomani, 8 ottobre

Il transito dell’intensa perturbazione porterà piogge diffuse, tra moderate e forti, con cumulate elevate su tutte le zone. Già dalle prime ore della notte si registrerà un deciso aumento dell’instabilità, con alta probabilità di temporali forti su ADE. Questi temporali potranno risultare persistenti nelle zone BC, soprattutto nella prima parte della giornata. I venti meridionali saranno forti, con raffiche tra 60-70 km/h nelle zone ABCE, e il mare sarà molto mosso su tutte le coste.