Martedì 8 ottobre si svolgerà presso il Comune di Bordighera la commissione consigliare sulla Sanità dedicata ad esaminare la situazione attuale dell’ospedale civico Saint Charles.
“Dopo molte insistenze sono riuscito ad ottenere questo risultato che, come ho sempre detto, mira ad attivare un colloquio costruttivo con la direzione Asl e con il privato ICLAS GVM, gestore del nosocomio che è di proprietà comunale”, esordisce il consigliere comunale d’opposizione Giuseppe Trucchi.
Ad inizio 2024 sono iniziate le attività cliniche ospedaliere a distanza di quasi 6 anni dal bando di gara e sulla base di un contratto che ha visto un percorso molto tormentato e complesso prima di essere firmato.
“Nel corso di quest’anno numerosi risultati positivi sono stati raggiunti, ma persistono altrettante significative problematiche ed incongruenze che devono essere risolte per fornire un adeguato servizio ai nostri cittadini”, prosegue Trucchi. “Non è il caso di elencarle ora anche per rispetto ai miei interlocutori istituzionali con i quali mi confronterò, ma sarà mia cura tenere informato chi fosse interessato”.
“L’assistenza sanitaria nel nostro distretto è da anni gravata da molte difficoltà a cominciare dalle insopportabili liste d’attesa e dall’impoverimento dei servizi sanitari pubblici come ad esempio i servizi di salute mentale. Speriamo che questi confronti con l’autorità sanitaria, che sono un compito primario degli enti locali, portino a risultati positivi”, si augura il consigliere.