video
play-rounded-outline
09:53

Diano Marina ha concluso un’estate da record, confermandosi ancora una volta una delle mete turistiche più amate della Liguria. Con oltre 200 eventi tra cultura, musica e spettacolo, la città degli aranci ha vissuto una stagione intensa, nonostante le difficoltà legate al meteo.

Estate a Diano Marina 2024

Le parole di Luca Spandre

L’assessore al Turismo, Luca Spandre, ha tracciato un bilancio positivo dell’estate, sottolineando l’impegno dell’amministrazione guidata dal sindaco Cristiano Za Garibaldi per arricchire l’offerta turistica e rendere Diano Marina una destinazione sempre più attrattiva. “Lavoriamo costantemente per offrire sempre più intrattenimento ai nostri turisti. Nonostante qualche problema meteorologico, i risultati sono stati ottimi e i turisti si sono dichiarati molto soddisfatti”, ha esordito ai nostri microfoni Luca Spandre.

Le parole di Gianluca Gramondo

Anche Gianluca Gramondo, consigliere con delega alle Manifestazioni, ha espresso grande soddisfazione per il successo degli eventi. “Un’estate al top! Il calendario delle manifestazioni è iniziato con l’Infiorata del Corpus Domini a inizio giugno e si concluderà ad ottobre con il Folklore. Abbiamo avuto personaggi di rilievo che hanno contribuito a dare visibilità alla nostra città come i cantautori sul Muro delle Tartarughe e il celebre batterista jazz Tullio De Piscopo, al quale è stato consegnato il premio Città di Diano Marina”, ha dichiarato con orgoglio Gianluca Gramondo. Il consigliere ha anche anticipato che l’amministrazione è già al lavoro per le manifestazioni natalizie e il Capodanno.

Le parole di Sabrina Messico

Un’estate – quella della città degli aranci – all’insegna anche della cultura. L’assessore alla Cultura, Sabrina Messico, ha evidenziato il successo delle rassegne letterarie e delle esposizioni artistiche che hanno arricchito l’offerta culturale della città. “Il nostro territorio è stato protagonista di eventi che hanno unito intrattenimento e cultura. La rassegna ‘Un Mare di Pagine‘ e la 12esima edizione di ‘Due Parole in Riva al Mare‘ hanno ospitato nomi importanti del panorama letterario, anche internazionale. Senza dimenticare le iniziative del nostro Museo Civico e le mostre a Palazzo del Parco, in collaborazione con la Civiero Gallery, che hanno visto la partecipazione di artisti di grande livello”. Inoltre domani, 5 ottobre, verrà inaugurata la mostra di fine stagione. Fino al 3 novembre, infatti, la sala R. Falchi ospiterà la mostra ‘Il Favoloso Mondo di Laveri, che esporrà le opere del celebre artista savonese Giorgio Laveri. L’evento è promosso dall’Assessorato per i Beni e le Attività Culturali del Comune di Diano Marina in collaborazione con la Civiero Art Gallery.

Diano Marina guarda già al futuro, con una stagione invernale ricca di eventi. “Torneranno i Venerdì della Conoscenza a gennaio, con il coinvolgimento di giovani universitari e liceali”, ha concluso l’assessore Messico, annunciando l’inizio di una nuova stagione di cultura e intrattenimento per la città.

Un’estate da incorniciare per Diano Marina, che si conferma punto di riferimento per turismo, cultura e grandi eventi.

Nel video-servizio a inizio articolo le interviste integrali a Luca Spandre, Gianluca Gramondo e Sabrina Messico.