Nuovo incontro a Mentone per lo sviluppo del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale. Per il Comune di Sanremo hanno partecipato alla riunione odierna l’assessore Enza Dedali ed il consigliere Alessandro Marenco, accompagnati dal segretario generale Monica Di Marco e dalla dirigente Linda Peruggi.
A riceverli è stato Yves Juhel, presidente della Communauté de la Riviera Française, il ministro Plenipotenziario Andrea Cavallari, l’Ambasciatore Philippe Voiry e la viceprefetto Nice-Montagne Laura Reynaud.
“Durante la riunione si è discusso del GECT e dei suoi progetti di cooperazione transfrontaliera in termini di progettualità future. Per questo sarà importante approfondire gli sviluppi che potranno derivare da questa iniziativa. Un progetto che, una volta attuato, unirà ancora di più i nostri territori da sempre legati anche sotto i profili culturali ed ambientali”, hanno dichiarato Enza Dedali e Alessandro Marenco.
Tra i temi che potranno essere oggetto del GECT quelli relativi, ad esempio, al recupero e alla valorizzazione dei paesaggi naturali e culturali, al bilinguismo, alla mobilità sostenibile, all’educazione e alla sensibilizzazione ambientale, nonché al turismo sostenibile.
L’obiettivo è infatti quello di avviare la procedura amministrativa di costituzione del GECT presso le autorità francesi e italiane entro la fine del 2024.
Un incontro che segue di pochi giorni quello effettuato, sempre a Mentone, da parte del sindaco Alessandro Mager per avviare un nuovo legame tra le due istituzioni della Riviera francese e italiana.