Due giornate a Triora (3 e 4 ottobre) che vedono il paese delle streghe sede della quarta edizione del convegno internazionale sull’Inquisizione, dal titolo “Inquire – Scrutinizing the Devil’s Plots: Magic, Witchcraft and Inquisitions (XIV- XIX century)“.
Tanti esperti provenienti da tutto il mondo per una riflessione interdisciplinare sul tema della stregoneria e dell’inquisizione dal XIV al XIX secolo. Il convegno, che si concluderà oggi alle 18.10, organizzato dall’Università di Bologna, si svilupperà in diverse sessioni tematiche che andranno a coprire argomenti chiave come la magia e la demonologia nel Medioevo, i processi per stregoneria nelle Alpi e in Liguria, e le inquisizioni dell’età moderna in tutta Europa, con un focus su contesti specifici come l’Italia, la Spagna e la Nuova Spagna.
Un convegno di prestigio che, coincidenze, si svolge esattamente nei locali dove a metà del cinquecento l’inquisizione processò alcune donne triorasche, una rivincita tardiva sul filo della storia.
Nel video servizio a inizio articolo l’intervista al professore Giacomo Mariani, dell’Università di Bologna.