Nella nuova edizione 2025 di Italy’s Best Employers, stilata dal Corriere della Sera in collaborazione con Statista, tra le migliori aziende italiane secondo i dipendenti emerge un nome di prestigio del settore alimentare: la Fratelli Carli S.p.A.. L’azienda imperiese di via Garessio 11, specializzata nella produzione e commercializzazione di olio di oliva, si è classificata al secondo posto (con lo stesso punteggio), subito dopo Google.
Storia e tradizione
La storia della Fratelli Carli affonda le radici nel lontano 1911 a Oneglia, quando i fratelli Carli, proprietari di una tipografia, decisero di avviare un’attività commerciale basata sulla vendita diretta di olio di oliva. L’idea nacque grazie a un raccolto eccezionale di olive nei terreni di proprietà della famiglia. Giovanni Carli, uno dei fratelli, intuì il potenziale dell’attività porta a porta, che garantiva un rapporto diretto e di fiducia con i clienti. Grazie all’impiego dell’antica tipografia, il marchio “Fratelli Carli”, rappresentato da una bambina con una damigiana e realizzato nel 1922 dal cartellonista Plinio Codognato, divenne presto famoso e riconoscibile.
Nel 1927 l’azienda ottenne il prestigioso riconoscimento di Fornitrice Pontificia e, dieci anni dopo, divenne fornitrice ufficiale della Real Casa di Savoia.
Nonostante i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, l’azienda è riuscita a ricostruire il proprio stabilimento nel 1948 sotto la guida di Carlo Carli, che in seguito venne insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro. Negli anni successivi, la Fratelli Carli ha proseguito la sua espansione e innovazione, affiancando all’olio d’oliva tradizionale la produzione di olio extra vergine nel 1981.