È iniziata questa mattina all’alba la prima operazione di sgombero e pulizia delle aree occupate dai migranti a Ventimiglia. L’azione era stata decisa nei giorni addietro dal prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, nell’ambito di un comitato di ordine e sicurezza pubblica, dopo l’accoltellamento del 25 settembre avvenuto tra due stranieri a Roverino.
Le forze di polizia accompagnate dai tecnici del Comune hanno effettuato un blitz all’interno dell’ex tennis club di Peglia, dove sono stati trovati quattro stranieri irregolari. Uno di loro era già stato accompagnato al Centro di Permanenza per i Rimpatri (Cpr) di Roma una settimana fa dagli agenti del commissariato di Ventimiglia. Tutti e quattro sono stati accompagnati in commissariato per accertamenti e denunciati per occupazione abusiva.
“Come promesso, abbiamo continuato e ultimato la chiusura, in zona Peglia, di fabbricati e terreni abbandonati che venivano utilizzati come luogo di bivacco e accampamento non autorizzato”, ha commentato il sindaco Flavio Di Muro. “È un’operazione condivisa con il prefetto e le forze dell’ordine, grazie alla quale sono stati scovati stupefacenti e migranti irregolari”.
Le operazioni di sgombero delle aree dove bivaccano i migranti continueranno nei prossimi giorni.