Quella che si è appena svolta nei giorni di sabato 28 e domenica 29 settembre, viene considerata un’edizione da record, tra quelle svolte sinora, della Rievocazione Storica del Circuito di Ospedaletti. Nel corso della due giorni dedicata quest’anno alle moto, è stato calcolato che si siano riversate lungo gli oltre 3 chilometri del percorso tra 5 e 6mila persone, compreso un migliaio formato da addetti ai lavori e dai quasi 250 iscritti con seguito.
Già dal pomeriggio di sabato, quando le splendide moto d’epoca sono state solo esposte lungo il ‘boulevard’ Corso Regina Margherita ed hanno offerto agli appassionati i loro poderosi rombi di un tempo ma senza circolare, la cittadina è stata invasa da un numero impressionante di pubblico. Tra di loro anche il presidente facente funzioni della Regione Liguria Alessandro Piana che ha partecipato all’incontro aperto al pubblico con tutti i protagonisti presso l’auditorium. Ha detto Piana: “Quello di oggi a Ospedaletti è un esempio di come lo sport sia uno strumento fondamentale del marketing territoriale. Faccio i complimenti all’amministrazione comunale e al Comitato organizzatore per la perfetta riuscita della manifestazione, la Regione Liguria ha sempre supportato eventi che non solo rappresentano momenti di aggregazione ma anche un volano importante per l’economia locale”. Tra gli spettatori che hanno girato tra gli stand ammirando autentici capolavori a due ruote ci sono stati anche l’assessore regionale Marco Scajola e le consigliere regionali Chiara Cerri, Sonia Viale e Veronica Russo.
Grande soddisfazione è stata ovviamente espressa anche dal sindaco di Ospedaletti, Daniele Cimiotti: “Siamo stati aiutati da due giornate piene di sole e di caldo ma io non ricordo di aver visto così tanta gente in paese, forse solo la prima edizione della Rievocazione nel 2008 aveva suscitato altrettanto interesse, un interesse popolare ma anche mediatico. La mia e la nostra soddisfazione deriva anche dal fatto che praticamente tutti gli operatori turistici e commerciali cittadini hanno lavorato sodo, la ricaduta sul tessuto economico ospedalettese è stata indiscutibile. Voglio ringraziare il Comitato e il suo presidente Raffaele ‘Iug’ Cardone, tutti i volontari, le pubbliche assistenze, i componenti della Giunta e della maggioranza consigliare presenti sul circuito, gli sponsor, le istituzioni regionali, l’ASL, le forze dell’ordine, gli iscritti e tutta la cittadinanza di Ospedaletti per aver sopportato alcuni inevitabili disagi. Un grazie va anche ai volontari del Descu Spiaretè che hanno preparato la cena offerta a tutti i volontari domenica sera alle Porrine”.