video
play-rounded-outline
01:17

Il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola ha firmato oggi il decreto che istituisce controlli sulla sicurezza e anti-evasione sui bus della Riviera Trasporti.

Il provvedimento, sottoscritto dopo la firma di un apposito protocollo d’intesa tra la Provincia, rappresentata dal presidente Scajola, e Rt spa, rappresentata dal presidente Maurizio Temesio, prevede l’impiego di una pattuglia di agenti della Polizia Provinciale a bordo dei mezzi di trasporto pubblico. L’iniziativa mira a garantire maggiore sicurezza per gli utenti e il personale di Rt, oltre a contrastare il fenomeno dell’evasione dei titoli di viaggio.

Questa mattina, il Consiglio provinciale ha affrontato otto punti all’ordine del giorno, tra cui spiccano il nuovo regolamento di contabilità provinciale e l’individuazione di nuove risorse destinate a piccoli interventi di manutenzione dei manti stradali. In particolare, è stata formalizzata una dichiarazione di intenti da parte della Provincia per l’Alleanza Transfrontaliera Alpi-Sud.

“Il nuovo regolamento di contabilità – illustra la consigliera Marzia Baldassarre – prevede di adeguare alle esigenze del territorio nuovi criteri di riferimento alla pianificazione finanziaria ed alla gestione del bilancio, sia per quanto riguarda gli equilibri di bilancio, i debiti fuori bilancio e il bilancio consolidato. Si tratta di aggiornamenti necessari. Il regolamento disciplina a ogni aspetto della gestione finanziaria, come previsto dall’articolo 1 e disciplina anche l’organo di revisione”.

Il tema dell’Alleanza Transfrontaliera Alpi-Sud è stato discusso come ultimo punto all’ordine del giorno, ma ha ricevuto un’attenzione particolare.

“Abbiamo fatto passi in avanti nel tempo – commenta il presidente Scajola durante la seduta. – Lo scorso anno abbiamo posto le basi con il sindaco di Nizza e nei prossimi giorni l’alleanza transfrontaliera sarà effettiva proprio a Nizza. A turno ognuna delle tre province sarà presidente del consesso. Io ho proposto che si facesse nella città francese e che il primo presidente fosse proprio il primo cittadino nizzardo Christian Estrosi. Noi approviamo una dichiarazione di intenti dove l’assemblea composta dai 3 membri fondatori, ha come membri associati anche Genova, Torino e l’unione dei piccoli comuni della Provenza. In Francia rispetto all’Italia ci sono circa 35mila comuni contro gli 8.100 italiani e vengono gestiti lasciando la fascia al sindaco. Lo Stato ha l’antenna sul territorio, ma le competenze non sono uguali per tutti i Comuni ed i più piccoli fra loro, per alcune specifiche materie, sono accorpati al Comune principale. Da noi quello che succede a Roma o ad Armo non ha differenza”.

“Con questa alleanza transfrontaliera – continua Scajola – ci dedicheremo a un programma che si occupa dello spazio di vita delle Alpi meridionali. Fra Imperia e Mentone vanno costruiti percorsi attuali sui trasporti. Un altro aspetto che questa azione può aiutare è relativo alla questione dell’approvvigionamento idrico, con focus sulla Val Roja. O anche la sanità, dove la Liguria ha il record di cure svolte al di fuori della regione”.

Nel video servizio a inizio articolo le dichiarazioni alla margine del Consiglio del presidente Scajola.