Senza un attimo di respiro, meravigliosamente. Se si dovesse sintetizzare in poche parole il sabato del Sanremo Padel Tour – giorno clou della manifestazione – basterebbero poche parole ben assestate. In realtà la grande avventura di sport nella piazza di Sanremo è stata una ‘padel experience’ senza tregua, con star del padel, del calcio, del giornalismo e del mondo dello spettacolo a rendere tutto indimenticabile, in campo e fuori. Protagonisti in piazza Cristoforo Colombo per il mondo del pallone & padel Demetrio Albertini, Dida, German Denis e Nicola Amoruso. Poi in mattinata e ancora nel clou pomeridiano le grandi stelle del padel mondiale Federico Chingotto e Momo Gonzalez, rispettivamente numero 4 e 11 del ranking mondiale FIP assieme a Javi Barahona e Javi Garcia, due campioni top 50 delle classifiche.
E ancora, i giornalisti di Sky Sport e una presenza super per bellezza, simpatia e ironia: Anna Falchi a bordo campo prima e nella conduzione della serata di gala poi, in coppia con Paolo Franci, capo della comunicazione dell’evento. A ritmo di musica dei dj di Radio Kiss Kiss è andato in scena uno spettacolo continuo dalle 10 del mattino, con gli Ambassador Marcela Ferrari e Gaby Reca – rispettivamente coach della nazionale italiana maschile/femminile e della Seleccion argentina – a insegnare, seguire i giocatori in campo, parlare con il pubblico e in particolare con i più giovani che, armati di pennarello, hanno dato vita alla classica caccia agli autografi.
Il sindaco di Sanremo Alessandro Mager e l’assessore allo sport Alessandro Sindoni, che fin da subito hanno creduto nell’evento organizzato da Fulvio Gazzola, organizzatore e ad di E20Sanremo, hanno commentato soddisfatti: “Scommessa vinta? A giudicare dall’entusiasmo della gente direi di sì, è stato un grande lavoro di squadra e questo è il risultato”. Il sindaco Mager è stato ‘contagiato’ dalla febbre del padel: “Domani alle 14 farò una lezione e vi dirò…”.
Una lunga giornata di sport dunque, con grandi campioni e ospiti speciali, ma anche di fuori programma stellari, momenti di intrattenimento e uno speciale messaggio di inclusività. Il sabato si aperto di buon mattino con l’associazione Bionic People guidata da Alessandro Ossola, atleta paralimpico dei 100 metri piani, che ha appena preso parte alla spedizione azzurra di Parigi 2024. Ossola è anche presidente dell’associazione, nonché fondatore dell’Inclusive Padel Tour, nato per la promozione dell’integrazione e della diversità. “Siamo qui per dare un messaggio, ovvero che l’inclusione è possibile”, ha detto Ossola dopo l’esibizione insieme a Giorgio Napoli e soprattutto a due dei big protagonisti: Javier Barahona e Javi Garcia hanno accompagnato la coppia “bionica” nel primo incontro improvvisato della mattinata, a cui è seguito un altro fuori programma che ha svoltato la giornata ai tantissimi spettatori giunti in mattinata.
L’allenamento in programma con gli altri due fuoriclasse mondiali – Fede Chingotto, numero 4 del mondo, e Momo Gonzalez, numero 11 – si è trasformato in pochi minuti in un graditissimo fuori programma a sorpresa, un match ‘a nove’ durato oltre un’ora, tra gli applausi e il tifo del pubblico e lo sguardo attento di ct super esigenti Gaby Reca e Marcela Ferrari, protagonisti venerdì dei ‘clinic’ con il pubblico e i giovanissimi atleti accorsi in piazza Colombo per una lezione unica. Il “riscaldamento” dei big 4 a colpi di classe e talento è stato solo un assaggio dell’esibizione vera e propria, il momento più atteso di tutto il weekend: nel pomeriggio, oltre 300 persone hanno affollato gli spalti posizionati intorno al campo su tutta la piazza. Anche in questo caso la partecipazione è stata gratuita, con il solo vincolo di una prenotazione online fino a esaurimento posti. Sold out che – nei giorni scorsi – è stato raggiunto dopo appena tre ore dall’apertura della “biglietteria”. Chi è rimasto senza biglietto non si è lasciato scoraggiare: gruppi di giovani tifosi (ma non solo) hanno affollato il perimetro di transenne che circondano campo e spalti, in cerca di un punto propizio da cui vedere la partita, oltre che di autografo e di un selfie.
“Sono felice di essere qui e giocare in piazza in mezzo alla gente è fantastico per noi giocatori. Abbiamo fatto un giro per Sanremo e qui è tutto bellissimo”, ha detto Federico Chingotto. Quest’ultimo e Momo Gonzalez hanno un rapporto speciale con l’Italia: entrambi hanno vinto il ‘Platinum’ di Cagliari, dove Momo si è anche laureato campione d’Europa con la Spagna. ‘Chingo’ ha vinto a Cagliari lo scorso anno e poi è letteralmente decollato nel circuito Premier Padel in coppia con Ale Galan, vincendo il Major di Roma e centrando finali e trionfi a raffica nel tour mondiale. “E’ vero, con l’Italia ho un rapporto speciale e ogni volta che torno qui è bellissimo. Il padel ha bisogno di eventi belli come il Sanremo Padel Tour”, ha proseguito Chingotto. Momo Gonzalez condivide: “Spettacolare il posto, il campo in mezzo alla piazza e la città di Sanremo. Ci siamo divertiti e, sì è vero, in campo abbiamo dato tutto ma con il sorriso perché questi eventi sono belli da vivere promuovendo il padel”.
Prima dei fuoriclasse del padel sono stati tanti gli applausi anche per quattro grandi ex calciatori, ormai “habitué” della racchetta corta: Demetrio Albertini, Nicola Amoruso, Nelson Dida e German Denis si sono sfidati con l’assistenza di Gaby Reca e Marcela Ferrari, prima di concedersi anche loro al pubblico, tra foto, abbracci e autografi. In campo spettacolo, battute e piccole provocazioni. Dopo aver battuto la coppia Amoruso-Denis con un doppio 6-4 insieme a Dida Demetrio Albertini ha preso in giro Amoruso: “Chiedetegli quanto è finita… Ora però gioco in coppia con lui così lo faccio vincere!”.
“È scorrettissimo, parla sempre per deconcentrarci!” è stata la difesa dell’ex bomber della Juve, naturalmente col sorriso. Poi, solito rito di selfie e autografi con i campioni del padel e del pallone. A bordo campo, durante la sfida dei calciatori, si è materializzata la bellezza e l’ironia di Anna Falchi, in splendida forma e pronta a prendere in giro i quattro con i quali aveva fatto un tour gastronomico in mattinata a Badalucco: “Voglio proprio vedere come faranno a giocare dopo quello che hanno mangiato stamane! Cose buonissime, ma dovendo giocare…” ha scherzato, animando poi il sold out di Piazza Cristoforo Colombo con Paolo Franci, capo della comunicazione dell’evento, a farle da spalla. “Io dico solo una cosa, quando sono entrata in campo per stuzzicare Albertini stava perdendo, da lì in poi però l’ha chiusa in due set…” ha detto Anna scherzando a bordo campo incassando l’ovazione del pubblico più di una volta.
Non solo calciatori, visto che a sfidarsi in piazza sono stati anche quattro quattro grandi volti di Sky Sport: dalle ‘voci’ del padel Gianluigi Bagnulo e Alessandro Lupi, a Stefano De Grandis e Dario Massara, protagonisti di un altro match amichevole.
Dopo un sabato più intenso che mai, il Sanremo Padel Tour offre un ricco programma anche per l’ultima giornata. Domani torneranno in campo i big di Sky Sport seguiti – alle 11.30 – da un altro allenamento di Chingotto, Momo Gonzalez, Garcia e Barahona. Dalle 12.30 via a un nuovo capitolo con il clinic “passanti&turisti”, mentre il pomeriggio sarà dedicato ai circoli di padel di Sanremo e provincia.