Arpal ha emesso l’allerta gialla idrologica sui bacini grandi di C ed E (levante ligure e relativo entroterra) dalle 20:00 di oggi, giovedì 26 settembre alle 13:00 di domani, venerdì 27 settembre.
La perturbazione che sta insistendo sul nord Italia ha portato già nella mattinata odierne precipitazioni generalmente deboli soprattutto sul centro levante della regione e marginalmente sull’estremo ponente.
La fase più intensa è però attesa tra la tarda serata di oggi e la mattinata di domani quando potrebbero verificarsi fenomeni localmente più persistenti soprattutto sui rilievi e nell’interno del centro levante. Le piogge avranno carattere di rovescio con intensità oraria tra moderata e forte, che potrebbero determinare innalzamenti dei livelli idrometrici di diversi torrenti. Si segnalano venti di burrasca dai quadranti meridionali e un aumento del moto ondoso che porterà ad una mareggiata sul centro levante.
L’evento si esaurirà nel corso della mattina di domani.
Previsioni per oggi, 26 settembre
Oggi sono attese precipitazioni diffuse, con intensificazione a partire dalla metà giornata, e accumuli significativi su BCE. Aumento dell’instabilità nel tardo pomeriggio e in serata, con possibilità di rovesci o temporali localizzati. Si segnala una bassa probabilità di fenomeni intensi in tutte le zone, che potrebbero causare allagamenti localizzati nei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, in piccoli canali o rii, e potenziali smottamenti. I venti da Sud-SudOvest rinforzeranno fino a raggiungere intensità di burrasca, con raffiche sui crinali che potrebbero superare i 100 km/h. Il mare sarà in aumento e potrebbe risultare agitato, con possibilità di mareggiate in serata su BC.
Previsioni per domani, 27 settembre
In mattinata si prevedono piogge con accumuli elevati su CE e significativi su B. Ci sono possibilità di rovesci o temporali localizzati, di intensità moderata, nelle prime ore della notte su AD, con bassa probabilità di fenomeni forti la mattina su BCE. Le precipitazioni inizieranno a diminuire da Ponente nel corso della mattina. Venti meridionali di burrasca si faranno sentire su ABCE, con raffiche superiori ai 100 km/h sui crinali. Fino alla prima mattina, il mare sarà agitato sulla parte orientale di A e BC, con mareggiate su BC; successivamente, ci sarà un calo dell’intensità nelle ore centrali, seguito da un nuovo aumento fino a mare agitato nel pomeriggio.
Previsioni per dopodomani, 28 settembre
I venti settentrionali saranno moderati, con raffiche forti in serata nel centro della regione, in particolare sui rilievi di B. Il mare sarà molto mosso, con una diminuzione dell’intensità da Ponente nel corso della giornata.