video
play-rounded-outline
05:38

Cervo chiude l’estate 2024 con un bilancio positivo, tra eventi di grande rilievo culturale, artistico e musicale, e una gestione efficiente delle risorse idriche, senza subire i problemi di siccità che hanno colpito altre località.

Ai nostri microfoni il sindaco Lina Cha, riconfermata lo scorso giugno per il suo secondo mandato, ha tracciato un quadro delle manifestazioni e delle sfide affrontate.

Le parole di Lina Cha

“L’estate a Cervo è stata un successo sotto ogni punto di vista, grazie a un programma ricchissimo di eventi che ha preso il via già in primavera, basti pensare per esempio a NuovaMente che quest’anno è stato inserito negli eventi autentici da Regione Liguria“, ha dichiarato il primo cittadino. Tra i principali appuntamenti che hanno caratterizzato la stagione estiva spiccano la dodicesima edizione di Cervo in Blu d’Inchiostro, rassegna letteraria che continua a crescere in prestigio; l’undicesima edizione di Cervo Ti Strega, dedicato alla letteratura e al celebre Premio Strega e la 61esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera, un caposaldo della programmazione culturale del borgo.

Manifestazioni che salgono di livello in un ampio periodo

Quest’anno, il festival musicale ha alzato l’asticella per la qualità delle esibizioni e la varietà delle location. “Le scelte artistiche sono state eccellenti, merito dei nostri direttori artistici. Oltre alla tradizionale Piazza dei Corallini, abbiamo avuto concerti al Parco del Ciapà e nell’Oratorio di Santa Caterina, offrendo così un’esperienza unica e diversificata”, ha spiegato Cha.

Un’offerta culturale che non si ferma alla stagione estiva: “Il prossimo sabato, 28 settembre, a Cervo Blu d’Inchiostro si terrà l’incontro con i vincitori della terza edizione del Premio Campiello Junior: Angelo Petrosino e Daniela Palumbo“. E poi ancora domenica 13 ottobre all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo si terrà l’incontro con il Premio letterario Internazionale Lattes Grinzane: Federica Manzon è autrice finalista appunto al Premio letterario Internazionale Lattes Grinzane e anche vincitrice del prestigioso Premio Campiello 2024 con ‘Alma’.

“Il recupero delle Vasche delle Morene ci ha permesso di evitare problemi con l’acqua, ma non dobbiamo abbassare la guardia”

Oltre alla cultura, l’amministrazione comunale ha affrontato con successo il tema cruciale dell’approvvigionamento idrico. Quest’estate grazie all’intervento sulle Vasche delle Morene (il borgo lo scorso anno ha festeggiato il completamento dei lavori) Cervo non ha subito interruzioni nell’erogazione dell’acqua. “Il recupero delle vasche ci ha permesso di evitare problemi, ma non dobbiamo abbassare la guardia”, ha sottolineato il sindaco. “I cambiamenti climatici sono una realtà e dobbiamo essere pronti a gestire possibili periodi di siccità in futuro. Come amministratori il nostro dovere è guardare avanti e pianificare soluzioni sostenibili”.

Continuità amministrativa e visione futura

Rieletto sindaco a giugno, Cha ha dovuto affrontare una transizione senza pause: “È stato un inizio di mandato impegnativo, siamo entrati subito nel vivo della programmazione estiva, ma la continuità amministrativa ha permesso di portare avanti il lavoro senza problemi. Ora guardiamo con fiducia al futuro, con l’obiettivo di mantenere alta la qualità degli eventi e garantire sempre la migliore gestione del nostro borgo”.

Cervo si conferma un gioiello per la sua bellezza ma anche per la sua capacità di attrarre turismo culturale di alta qualità, mantenendo viva la tradizione e l’innovazione nel panorama artistico e musicale.

L’intervista integrale a Lina Cha nel video-servizio a inizio articolo.