Continua la rassegna degli incontri culturali a Badalucco su temi inediti attraverso l’incontro con il prof. Francesco Schianchi filosofo, scrittore e docente del Politecnico di Milano.
Dopo gli argomenti trattati nei precedenti incontri come l’origine della bellezza e l’origine della musica, sabato 28 settembre l’argomento affronterà il tema dell’amore, portando a definire ed incontrare una chiave di lettura tutta personale.
L’origine dell’amore o meglio “quando la donna inventò l’amore”, sposta il pensiero verso il mito sfatato di come questo sentimento sia sempre più origine di un bisogno vitale.
L’arte e l’empatico mistero dell’amore incontrano un origine che non sempre viene considerata e forse non sempre è stata dichiarata.
In questa occasione verrà presentato il nuovo libro “L’origine della Musica”, edito da Antea Edizioni, ultimo lavoro del prof. Schianchi.
Francesco Schianchi, docente di Imagination Design, presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, svolge da anni attività di docenza, formazione, consulenza e ricerca antropologica per imprese pubbliche e private, incentrate sulla cultura del progetto e sull’etica della responsabilità . Autore di numerosi articoli, libri e report di ricerca ha recentemente pubblicato: Il lungo presente ADI,con L.Biglia (2018), Progettare la vita 1906: il design degli interni (2020), Kids Design Manifesto (2020), Il design salverà il mondo (2020), In-finitudine (2021), Dialoghi sulla collina (2022) Design in poesia/Design in poetry (2023).