mostra Giorgo Laveri

Dal 5 ottobre, l’assessorato per i Beni e le Attività Culturali del Comune di Diano Marina in collaborazione con la Civiero Art Gallery, presenterà, negli spazi della sala “R. Falchi” del Palazzo del Parco di Diano Marina, l’artista Giorgo Laveri con la mostra “Il favoloso mondo di Laveri”.

Il “Favoloso mondo di Amélie” è un bellissimo film del regista francese Jean-Pierre Jeunet del 2001.

La capacità di Amélie Paulain è sorprendente, con stratagemmi, assolutamente semplici e intelligenti, riesce a donare serenità alle persone che sembrano avere smarrito l’identità, non solo anagrafica ma anche culturale, e che seguono la vita nell’incapacità di fermarsi. Praticamente, il modo compulsivo di ricercare la serenità (di cui noi umani abbiamo tanto bisogno).

Il progetto della mostra “Il favoloso mondo di Laveri” nasce proprio da questa premessa.

Il poliedrico artista savonese mostra le sue sculture in ceramica figlie della sua mediterraneità che gli impone colore, gioco e la creazione di opere pop ed eclatanti.

E dunque, è quasi obbligata la sua produzione ceramica composta da, rossetti, rullini della macchina fotografica, penne, caffettiere, temperini, fischietti, matite e carrarmati e tanti altri oggetti del quotidiano che nel suo favoloso mondo appaiono giganti e irriverenti di fronte a una realtà che sembra (come quella di Amélie) avere perso qualcosa di molto importante: la felicità.

Una esaltante riproduzione in scala ingrandita di piccoli e medi oggetti a cui solitamente non si presta nessuna attenzione, ma che nel tempo sono state delle piccole grandi invenzioni che, in alcuni casi, hanno migliorato l’esistenza e che oggi meritano un’inedita e macroscopica solennità.

La mostra sarà un percorso fra le opere di ultima concezione e i soggetti più noti dell’artista, in una sorta di antologica in cui si integrano sapienza, gioco, ironia e divertimento.

In occasione del vernissage, sabato 5 ottobre 2024 alle 17:00, sarà presente l’artista.

L’esposizione sarà visitabile fino al 3 novembre secondo il seguente orario di apertura: tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00 e domenica e festivi su appuntamento.