È in fase di aggiudicazione, in seguito alla gara con procedimento aperto, il servizio di manutenzione orizzontale delle aree verdi di Bordighera.
Obiettivo chiaro dell’amministrazione è un cambio di passo per il decoro di giardini e aiuole cittadini e, per raggiungerlo, è stato deciso di raddoppiare il budget annuale che sale a € 400.000,00 lordi per ciascuno dei tre anni di affidamento del servizio.
Aumenterà il numero degli addetti sul territorio: sei persone, divise in tre squadre, si occuperanno del patrimonio verde nel corso di tutto l’arco dell’anno. A loro si aggiungeranno, nel periodo estivo, ulteriori tre addetti per rispondere alle esigenze stagionali.
Grande l’attenzione per la sostenibilità: saranno utilizzate attrezzature con ridotto impatto ambientale, quindi prevalentemente alimentate a batteria invece che con motore a scoppio. Inoltre, saranno adottate tecniche, come il mulching, che valorizzano i resti vegetali riducendo il loro impatto come rifiuti.
A questo servizio continuerà ad affiancarsi quello per la manutenzione del verde verticale per le potature di alberi e siepi.