In occasione della nuova edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, coordinate dal Ministero della Cultura, con tema “Patrimonio in cammino“, che si svolgeranno nel weekend del 28 e 29 settembre, il Museo Civico di Diano Marina ha organizzato per sabato 28 settembre 2024, dalle ore 15 alle ore 17, una giornata con una speciale visita guidata immersiva dal titolo “Verso la mansio del Lucus Bormani. La via delle anfore”.
Attraverso suoni, proiezioni, postazioni tattili e multimediali, il visitatore sarà trasportato lungo la Sezione Archeologica del Museo in un percorso immersivo incentrato sul viaggio in epoca romana e sul tema dei commerci via mare e, soprattutto, via terra.
Attraverso le sale del Museo, grazie al nuovo percorso, i visitatori avranno modo di riscoprire la vita nell’antico Lucus Bormani, seguendo il tracciato della Via Iulia Augusta, sulle tracce delle evidenze archeologiche dell’antica mansio identificata nell’area di San Bartolomeo al Mare e dei numerosi reperti di anfore e ceramiche ritrovate nel corso dei numerosi scavi nel Golfo Dianese.
A tutti i partecipanti, verrà anche regalato il nuovo depliant informativo del Museo di approfondimento sulle anfore romane conservate nell’allestimento, realizzato appositamente per l’occasione in italiano, inglese e francese.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina. Gradita la prenotazione.