Sabato 21 settembre si è ufficialmente conclusa la stagione estiva 2024, e anche il Circolo Parasio di Imperia ha dato l’arrivederci all’estate. Durante i mesi caldi, il Circolo ha offerto un ricco programma di eventi, tra cui spettacoli teatrali, presentazioni di libri, mostre e concerti.

L’ultimo appuntamento è stato il concerto di Simone Alessio, in arte Garibaldi, tenutosi in Piazza Chiesa Vecchia. Grande successo di pubblico e riscontro per la serata che ha visto esibirsi tra l’entusiasmo ed il calore degli spettatori, il cantautore dianese, spaziando da pezzi classici di cantautorato italiano ai suoi brani dalle coinvolgenti sonorità balcan-folk.

Ad accompagnarlo, il talento del chitarrista Fabrizio Sodaro.

Non sono mancati, durante l’evento, momenti inaspettati, come l’ingresso in scena del misterioso disegnatore “BekkoNero” che, insieme a Garibaldi, ha donato al Circolo Parasio ed al Comune di Imperia una mattonella da loro pensata e realizzata, in ricordo dell’evento.

L’intento dei due artisti è quello di proseguire la fortunata iniziativa delle mattonelle che formano il caratteristico “Balcone degl Artisti”, ma diversificando la proposta.

Prossimamente sarà individuato ed inaugurato uno spazio dedicato ai doni artistici che gli ospiti della città vecchia e del Circolo Parasio vorranno lasciare tra le antiche pietre.

A ricordo del primo pezzo donato, lo spazio si chiamerà “Il Balcano degli Artisti”, giocando ironicamente sulle parole e, di fatto, sugellando questa ed altre interessanti future collaborazioni.

Prossimamente i dettagli.

“BekkoNero”, alter ego dell’artista e disegnatore Stefano Cassiano, è già noto per aver realizzato la copertina del romanzo distopico Protomorfosi – L’origine del cambiamento, scritto da Garibaldi, che ha riscosso un notevole successo editoriale, superando le 600 copie autografate.