La coppia composta da Davide Dal Molin, bassanese (classe ’78) e dal piemontese Raoul Acerbi, classe 2004, si è aggiudicata la tappa del campionato italiano maschile 2×2 (Serie 1) di beach volley andata in scena nel weekend sulla spiaggia di Diano Marina.

Se per Dal Molin si tratta di una conferma (nel corso della lunga carriera ha maturato esperienza anche in tornei internazionali), Raoul Acerbi ha confermato, nel corso di questo torneo organizzato dalla Polisportiva Corpo e Movimento Riviera Volley, valido per l’assegnazione del Trofeo Città di Diano Marina – Acqua Calizzano, quelle qualità espresse nel corso dell’intera stagione. Figura di spicco nel mondo del beach volley italiano, il ventenne Acerbi ha dimostrato anche a Diano Marina la conoscenza approfondita delle dinamiche del gioco maturate nel corso della sua breve quanto intensa carriera. Carriera che lo ha portato a calcare la sabbia degli Europei Under 19 nel 2022 e dei Mondiali Under 21 nel 2023 oltre a sfide contro i più grandi atleti del campionato italiano.

In finale, dopo aver meritatamente superato le gare di qualificazione, Dal Molin e Acerbi hanno avuto ragione in due set (21-16 e 21-15) della coppia composta da Fabrizio Mussa e Nelio Santos, atleti che hanno avuto il merito di animare, a loro volta, a suon di spettacolari giocate, la rassegna dianese.

Alle spalle die finalisti si sono piazzati Felix Emilio Ludwing Arpino e Daniele Travi vittoriosi per 2 a 0 (21-14; 21-14) su un’altra sorprendente coppia, quella composta dal pescarese Edgardo Ceccoli (che la passata stagione ha militato in A3, nell’Ortona) e Stefano Mantero, già protagonista nella recente tappa di Sorrento.

Più che positiva la prestazione dei locali Dennis Leonelli e Fabio Franchi Brofiga che hanno concluso il torneo alle spalle dei vincitori.

La tappa dianese del campionato italiano maschile 2×2 di beach volley (Serie 1) ha fatto registrare un notevole interesse da parte del pubblico e degli appassionati.

“Il torneo ha regalato scampoli di gioco di altissimo livello”, ha commentato a margine della rassegna il presidente della Polisportiva Corpo e Movimento – Riviera Volley, Giuseppe Privitera, “il pubblico ci ha seguito e non ha mancato di accompagnare con sonori applausi le giocate più spettacolari. Anche i vertici dell’amministrazione comunale di Diano Marina hanno dimostrato grande interesse per il torneo al punto che già si parla, la prossima stagione, di proporre non solo una tappa del campionato maschile, ma anche una del campionato femminile”.