video
play-rounded-outline
03:21

Questa mattina, presso il cinema Ariston di Sanremo, si è svolta la presentazione ufficiale dei candidati di Fratelli d’Italia, provincia di Imperia, per le elezioni regionali 2024. Un appuntamento in cui i protagonisti hanno illustrato i loro obiettivi e le strategie per supportare la candidatura di Marco Bucci alla presidenza della Regione Liguria.

A introdurre i candidati il senatore Gianni Berrino. A rappresentare l’imperiese la consigliera regionale uscente Veronica Russo, Paolo Strescino, ex sindaco di Imperia, Luca Lombardi, consigliere comunale di Sanremo e Stefana Rossi, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Imperia. Tra i temi cruciali sanità, trasporti, infrastrutture e turismo.

Le interviste

“Dopo presentazione a Genova, oggi abbiamo deciso di presentare i candidati qui in provincia di Imperia. Non è semplice perché una campagna elettorale è sempre impegnativa ma sono molto felice di questi candidati e auguro un in bocca al lupo a tutti. Marco Bucci ha una visione del fare molto concreta e ha il coraggio di fare scelte importanti per la Regione”, ha esordito il senatore Gianni Berrino.

Veronica Russo ha dichiarato: “La mia priorità è continuare il lavoro iniziato in questi anni, concentrandomi su proposte concrete. Non ho mai fatto mancare la mia presenza sul territorio e voglio continuare a essere una donna al servizio del territorio. Abbiamo lavorato bene per tanti anni e vogliamo continuare a farlo. Sanità e infrastrutture sono tra i temi su cui lavorare con maggiore urgenza”.

New entry Stefana Rossi. “Per la mia attività sono sempre stata molto attiva sul territorio”, ha commentato. “Sono tesserata Fratelli d’Italia e cercherò di avvicinare ancora di più quello che è il mondo del lavoro al partito. Ringrazio chi mi ha coinvolta per rappresentare il nostro territorio di cui conosco le problematiche. Spero che la mia esperienza possa portare qualcosa di diverso in amministrazione”.

Per Luca Lombardi: “Una novità, ho sempre fatto competizioni amministrative a livello locale. Cercherò di portare la voce dei cittadini del Ponente verso Genova. Bucci è un uomo del fare, la Liguria con lui andrà ancora avanti. Temi fondamentali per me saranno viabilità, sanità e commercio e turismo”.

Così Paolo Strescino: “Penso che Bucci sarà un ottimo governatore della Liguria. Abbiamo bisogno di una politica che sappia rispondere ai bisogni concreti della nostra comunità. Progetti, persone e contenuti di qualità sarà la base di questa campagna elettorale”.

I candidati circoscrizione di Imperia

Luca Lombardi

55 anni, diplomato Geometra. Imprenditore, titolare di negozi di abbigliamento dal 1989 ad oggi. È stato consigliere di Confcommercio Sanremo e consigliere provinciale di Federmoda Italia. Impegnato in politica dal 1999. Dal 2009 ad oggi ha ricoperto la carica di consigliere comunale nel Comune di Sanremo, dal 2017 ad oggi è membro del direttivo ANCI Liguria. Nel 1993 è stato socio fondatore di “CO.MA.RE”, associazione di commercianti locali e dal 1996 ad oggi è socio onorario del Rotaract Sanremo. Nel 2024 è stato eletto consigliere comunale di Sanremo dove ricopre il ruolo di capogruppo FdI.

Stefana Rossi

54 anni, laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, svolge l’attività di libero professionista. È specializzata nella progettazione di impianti e servizi di acquedotto, nella progettazione di impianti idroelettrici e impianti fotovoltaici, nella progettazione di opere marittime, in interventi di messa in sicurezza per il dissesto idrogeologico e in interventi di ingegneria ambientale e di valutazione di impatto ambientale. Dal 2022 è presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Imperia.

Veronica Russo

35 anni, laureata in Tecniche di Radiologia Medica. Impiegata responsabile del settore Tecnico e del settore Marketing, Contabile e Progettista presso un’azienda che si occupa di allestimenti e forniture tecniche per grandi alberghi e attività commerciali nel settore della ristorazione. Nel 2013 è stata eletta consigliere comunale a Vallecrosia; nel 2018 è stata candidata alle elezioni comunali di Vallecrosia risultando la più votata; nel 2020 è stata eletta consigliere regionale nelle fila di Fratelli d’Italia.

Paolo Strescino

48 anni, laureato in Storia e DAMS presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Imprenditore, dal 1994 si occupa dell’azienda di famiglia dove ricopre anche la carica di presidente e amministratore delegato. È impegnato in politica dal 1990 ricoprendo varie cariche all’interno di AN e FdI. Dal 1994 al 2016 ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale e di assessore con delega al Turismo, Sport, Manifestazioni, Università e Cultura nel Comune di Imperia dove è stato sindaco dal 2009 al 2012. Nel 2001 è stato nominato capogruppo per AN nella provincia di Imperia. Impegnato in attività Associative e Sportive dal 1985 ad oggi.

Le interviste integrali a Berrino, Russo, Rossi, Lombardi e Strescino nel video-servizio a inizio articolo.