Poco fa Amadeus ha pubblicato un toccante post sul suo profilo Instagram intitolato ‘Il Quaderno dei miei cinque Festival di Sanremo‘. Nel catalogo cui viene celebrato il percorso di Ama come direttore artistico e conduttore del prestigioso Festival della Canzone Italiana.
Il Quaderno dei cinque Festival di Amadeus
Tra le immagini spicca una in particolare che lo ritrae accanto al suo storico amico e compagno d’avventura Fiorello. Ma è con l’ultima foto che Amadeus regala ai suoi fan una dichiarazione particolarmente emozionante: ‘Anche i miei sogni in quel teatro si sono realizzati. Un palcoscenico che mi ha regalato emozioni indimenticabili, ricordi che porterò nel cuore per sempre! Grazie a tutti coloro che ho incontrato nei miei cinque anni di Festival, grazie all’ospitale città di Sanremo e soprattutto a Walter Vacchino e alla signora Carla e a tutto lo staff. Lunga vita al teatro Ariston‘.
Un commiato sentito verso un’avventura che ha trasformato non solo la carriera di Amadeus, ma anche il volto del Festival di Sanremo stesso. Il post di Amadeus ha scatenato subito una pioggia di commenti da parte di fan e spettatori, che hanno voluto esprimere il loro affetto e la loro nostalgia per il conduttore e per ciò che ha rappresentato nel corso dei suoi cinque anni alla guida del Festival di Sanremo.
Un commento particolarmente sentito recita: ‘Quando ci renderemo conto che a dicembre non sarà Amadeus a svelarci i nomi dei cantanti in gara e che non sarà lui a presentare Sanremo, senza la presenza immancabile di Fiorello, che insieme a lui ha avvicinato noi giovani al Festival, sarà davvero triste‘. O ancora ‘Senza gli Amarello, il festival lo potrebbe presentare chiunque, non avrà più la stessa magia da tenere le persone incollate alla TV fino alle due di notte per una settimana‘. ‘Ama, Sanremo sarà sempre e solo tuo. I più belli degli ultimi anni!‘.