In occasione della prima Expo Valle del San Lorenzo, questo fine settimana sarà possibile scoprire le bellezze dei comuni di San Lorenzo al Mare, Civezza, Cipressa, Costarainera e Pietrabruna, che insieme formano un territorio ricco di storia e tradizioni. L’evento diffuso, che si svilupperà tra mare e colline, offrirà ai visitatori l’opportunità di esplorare otto incantevoli borghi animati da attività ed eventi unici.

Uno degli appuntamenti clou della manifestazione sarà l’escursione gratuita di sabato 21 settembre, che toccherà i pittoreschi paesi di Cipressa, Costarainera e Lingueglietta. L’itinerario, aperto a tutti, offrirà l’occasione di scoprire luoghi ricchi di fascino, con visite guidate a monumenti storici e racconti di vita quotidiana del territorio.

Programma dell’escursione

Il ritrovo è fissato per le ore 15:00 presso la Chiesa di Cipressa, da dove partirà un percorso facile e accessibile a tutti. L’escursione prevede:

  • La visita alla Torre Gallinaro di Cipressa, con un intervento sul paesaggio rurale storico curato dall’Azienda Gianluca Garibaldi.
  • La scoperta della Chiesa di Sant’Antonio di Costarainera, con una visita guidata promossa dal comune.
  • L’esplorazione della suggestiva Chiesa Fortezza di San Pietro di Cipressa, a cura del Comune di Cipressa.

L’escursione terminerà a Costarainera, dove i partecipanti saranno accolti da un rinfresco gratuito e da momenti di intrattenimento musicale. Il rientro a Cipressa sarà libero e potrà avvenire a piedi lungo il marciapiede della strada provinciale.

Informazioni

  • Durata dell’escursione: circa 4 ore
  • Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking e abbigliamento adeguato
  • Contatti: Barbara Campanini, Guida Ambientale Escursionistica (GAE) – Tel. 346.7944194

In allegato la locandina.