Enrico Lupi

Il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi, è stato eletto all’unanimità nel comitato esecutivo di Unioncamere, l’organo di indirizzo politico dell’associazione. Lupi fa parte di un gruppo di undici componenti scelti tra i presidenti delle Camere di commercio nazionali e nove membri dell’Ufficio di Presidenza.

L’elezione si è svolta ieri a Roma durante l’assemblea dei presidenti delle Camere di Commercio, presieduta dalla vicepresidente Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia Prato, e dagli undici componenti del comitato esecutivo. Con questa nomina si completa la squadra di governo di Unioncamere, guidata dal presidente Andrea Prete.

“Assumo con orgoglio questo incarico, che consente di dare rappresentanza alla nostra regione in questo strategico contesto”, ha commentato il presidente Lupi. “Porterò la mia esperienza al tavolo di lavoro nazionale di Unioncamere in un momento particolarmente importante, in cui è fondamentale garantire il massimo impegno nell’attuazione del PNRR. Sono convinto che, senza un adeguato e capillare supporto, quale quello che le Camere di Commercio possono garantire, le nostre imprese non sarebbero in grado di avvantaggiarsi delle risorse e dei programmi messi in campo”.

Gli altri presidenti eletti nel comitato esecutivo sono: Alessandro Albanese (Palermo Enna), Antonella Ballone (Gran Sasso d’Italia), Agostino Cicalò (Nuoro), Dario Gallina (Torino), Giorgio Guberti (Ferrara e Ravenna), Carlo Mazzoleni (Bergamo), Roberto Saccone (Brescia), Lorenzo Tagliavanti (Roma), Giuseppe Mauro Vitiello (Varese) e Massimo Zanon (Venezia Rovigo).